prodotti edelweiss

Il trucco c'è, ma è cruelty-free: cosmetici autoprodotti, naturali, biologici, non testati su animali...

Moderatore: Sunny

- venerdì 6 ottobre 2006, 10:59 da BEE
purtroppo non la conosco e sul sito non ci sono gli INCI.
BEE
utente senior

Msg.: 988

- venerdì 6 ottobre 2006, 15:54 da Amarena
l'inci è la lista dei componenti del prodotto, per controllare che non ci siano sostanze inquinanti o irritanti.. ecc ecc
Agisci come se quel che fai facesse la differenza. La fa. (William James)
Amarena
utente senior

Msg.: 1290

- lunedì 9 ottobre 2006, 11:42 da BEE
:)
BEE
utente senior

Msg.: 988

- lunedì 9 ottobre 2006, 11:49 da tagliafili
grazie per la segnalazione memole. attendo la lista :)
tagliafili
utente senior

Msg.: 1172

Re: prodotti edelweiss - sabato 19 giugno 2010, 20:09 da livia
ciao, sono nuova e anch'io sono interessata a questi prodotti, ma non so se siano ecologici come dicono.

Ecco qua l’inci di “primed”, uno dei detergenti di Edelweiss. Se ci capite qualcosa, (io no), vi ringrazio moltissimo!

Aqua, sodium coceth sulfate, saponaria officinalis extract, saponaria pumila, saponaria ocymoides, juniperus communis extract, salvia officinalis extract, thymus serpillum extract, melissa officinalis extract, decyl glucoside, cocamidopropylbetaine, evernia furfuracea, parfum, citric acid.
livia
junior

Msg.: 3

Re: prodotti edelweiss - lunedì 21 giugno 2010, 15:44 da stefiboh
Ciao! puoi conttrollare qui http://biodizionario.it/ gli inci dei tuoi prodotti
stefiboh
utente senior

Msg.: 868

Re: prodotti edelweiss - martedì 22 giugno 2010, 11:47 da jennifer89
Livia intanto un caro saluto, poi come ti ha indicato Stefiboh c'è questo biodizionario in cui puoi controllare gli INCI.
Io così a prima vista direi che alcuni siano di sintesi come l'acido citrico ( vista la nomenclatura in inglese), parfum,decyl glucoside , mentre alcuni estratti vegetali..Alcuni non ho la minima idea..

Comunque secondo me questi prodotti non danno sicurezza , e non mi riferisco solo agli ingredienti che puoi controllare, ma al fatto di essere cruelty-free, cioè che rientrino in quelle linee che assicurano di non continuare a contribuire alla sperimentazione animale ( test cosmetici ).
Infatti non li ritrovo nella lista dei prodotti cruelty free che puoi trovare a questo link
http://www.consumoconsapevole.org/cosme ... -free.html

Si potrebbe scrivere e chiedere.

Comunque io preferisco prendere prodotti che almeno rientrano già in quella lista.

valentina
"Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino" Paulo Coelho
jennifer89
utente senior

Msg.: 839

Re: prodotti edelweiss - mercoledì 23 giugno 2010, 10:23 da Adriano
stefiboh ha scritto:Ciao! puoi conttrollare qui http://biodizionario.it/ gli inci dei tuoi prodotti

Ciao,
vorrei sottolineare che il biodizionario è sicuramente uno strumento utile, ma è solo un elenco stilato da un chimico esperto del settore su basi prettamente personali, quindi i giudizi (pallini verdi, rossi etc...) sono stilati secondo canoni personali dell'autore e pertanto da prendere come tali.
Il biodizionario è stato concepito su basi ecologiche e non ad esempio animaliste, quindi a volte può capitare di vedere un prodotto considerato buono o accettabile secondo un criterio ecologico, ma che potrebbe non esserlo secondo un criterio animalista, e viceversa.

Suggerisco a chi interessa sapere se un ingrediente è cruelty-free anche la consultazione di: http://www.happycow.net/health-animal-ingredients.html
http://www.veganwolf.com/animal_ingredients.htm
http://www.veganpeace.com/ingredients/ingredients.htm

Il fatto che siano prodotti testati o meno è un'altra cosa.

Adriano
Adriano
Site Owner

Msg.: 1422

Re: prodotti edelweiss - mercoledì 23 giugno 2010, 11:13 da jennifer89
Infatti, il biodizionario può essere utile per controllare gli INCI ma a parte appunto essere il frutto di una singola persona, che tra l'altro non conosco, e quindi del suo metodo, del suo giudizio, ha un'impostazione sì più ecologista , più sul "bio", e di certo non un'impostazione etica vegan, per cui come scriveva Adriano può essere anche buono un ingrediente che è "naturale", non chimico diciamo ma che è di origine animale, penso a glicerina, estratti da cere, miele e simili, o da latticini..

Per questo penso sia più utile usarlo non come riferimento ma come un qualcosa in più per controllare ingredienti di prodotti che sappiano già essere cruelty free. E per me, così come per tutte le persone vegane etiche, cruelty free significa sia negli ingrdienti che nel non essere testati su animali, pur essendo due aspetti che vengono mantenuti distinti ( anche a livello di direttive, leggi... )

per questo io avevo inserito quel link, dove sono segnalati i prodotti che seguono lo standard cruelt-free ( no test su animali ) e inoltre per i singoli prodotti è indicato se contengono o meno ingredienti di origine animale.

Adriano grazie per i link, utili, alcuni non li conoscevo.

Valentina
"Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino" Paulo Coelho
jennifer89
utente senior

Msg.: 839

Re: prodotti edelweiss - mercoledì 23 giugno 2010, 13:06 da Adriano
Grazie a te per la precisazione vale :=)
Adriano
Site Owner

Msg.: 1422

Re: prodotti edelweiss - giovedì 15 luglio 2010, 15:48 da livia
graize di avermi risposto. andrò a vedere sicuramente questo dizionario. ma allora quali prodotti sono davvero affidabili? mica facile venirne a capo!
livia
junior

Re: prodotti edelweiss - giovedì 15 luglio 2010, 18:18 da Fenice
jennifer89 ha scritto: lista dei prodotti cruelty free che puoi trovare a questo link
http://www.consumoconsapevole.org/cosme ... -free.html

come ti ha già detto Jennifer puoi controllare qst lista con le marche sicure, cruelty free.
rinascere ogni giorno per vivere davvero.
Fenice
utente senior

Msg.: 3835

Re: prodotti edelweiss - venerdì 16 luglio 2010, 15:15 da livia
grazie! vado subito
livia
livia
junior

Prossimo

Torna a Cosmesi naturale