No-shampoo

Il trucco c'è, ma è cruelty-free: cosmetici autoprodotti, naturali, biologici, non testati su animali...

Moderatore: Sunny

No-shampoo - mercoledì 30 luglio 2008, 11:20 da Akira
Ciao a tutti,
vorrei liberarmi di quest'ultimo fardello: lo shampoo. Già da molto ho sperimentato, collaudato e mai più abbandonato il bicarbonato per l'igiene personale, che cmq uso solo per i punti critici (il mio lavoro/odore/sudore me lo permette ... fossi un muratore non credo!! ).

Ci sono valide alternative fattibili con materie prime facilmente reperibili?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Ciao :wink:
Akira
junior

Msg.: 172

- mercoledì 30 luglio 2008, 13:27 da Kham
Farina di ceci: fai una pappetta e la metti in testa, massaggi e sciacqui per bene. Piccolo problema: l'odore può essere persistente.

Oppure ghassoul, l'argilla saponifera. Stesso procedimento della farina.

L'effetto stoppa però può esserci e sarebbe meglio fare un ultimo risciacquo con acqua e aceto o limone o acido citrico.
« Is something wrong, she said - Well of course there is - You're still alive, she said - Oh, and do I deserve to be - Is that the question - And if so...if so...who answers...who answers... - I, oh, I'm still alive »

«I know I was born and I know that I'll die. The in between is mine. I am mine.»
Kham
utente senior

Msg.: 5727

- giovedì 31 luglio 2008, 12:23 da Akira
ok ,grazie
Akira
junior

Msg.: 172

- giovedì 28 agosto 2008, 15:23 da astra84
riprendo questo post sullo shampoo per capelli....
io sono ossessionata dai miei capelli grassi,fin da quando ero piccola,ho provato di tutto senza risultati,fino ad oggi..sono costretta a lavare i capelli ogni giorno,altrimenti diventano subito grassi sulla cute e si appiattiscono..
appena lavati sono belli,leggeri ma non posso permettermi di continuare in questo modo...
così,leggendo un post scritto slu blog di miss vanilla ho deciso di provare a non usare più lo shampoo..ieri ho lavato i capelli solo con acqua,oggi con succo di limone...il risultato però non è eccezionale...anzi...
chi ha esperienze simili?come posso far cessare questo circolo vizioso!? :)
astra84

"Non si vede bene che con il cuore. L' essenziale è invisibile agli occhi "

il mio blog: http://www.lapiccolaape.blogspot.com/
astra84
utente senior

Msg.: 672

Re: No-shampoo - domenica 12 dicembre 2010, 18:59 da Fenice
io per ora sto usando lo shampoo della ecor che non mi pare male, però mi pare che cmq rimangano poco "leggeri"...mah. forse sarà da provare acqua e aceto a fine lavaggio.

cmq anche qst cosa dell'argilla vorrei provarla.
rinascere ogni giorno per vivere davvero.
Fenice
utente senior

Msg.: 3835

Re: No-shampoo - domenica 12 dicembre 2010, 21:10 da Ellis
Io sto felicemente usando sapone fatto in casa, all'olio d'oliva.... meglio di tanti shampoo costosi che ho utilizzato in passato... ed i miei capelli sono grassi !! :bom:
Ellis
junior

Msg.: 25

Re: No-shampoo - domenica 12 dicembre 2010, 23:42 da alcreth
oltre alla ghassoul ho sentito parlare benissimo della shikakai, sempre argilla che lava per affinità, purtroppo per ora il tempo che posso dedicare alla mia doccia è veramente minimal, quindi io non l'ho ancora provata. ma i pupi cresceranno ed io l'ordinerò :-D
Non insegnate ai bambini
ma coltivate voi stessi il cuore e la mente
stategli sempre vicini
date fiducia all'amore il resto è niente

Giorgio Gaber
alcreth
junior

Msg.: 110

Re: No-shampoo - lunedì 13 dicembre 2010, 9:47 da mononoke
Astra, hai provato col bicarbonato?
mononoke
utente senior

Msg.: 909

Re: No-shampoo - lunedì 20 dicembre 2010, 20:56 da Fenice
ellis mi potresti dare la tua ricetta di sapone all'olio d'oliva? avendo dell'olio dell'anno passato, potrei provarci. lo usi quindi anche come shampoo?
Fenice
utente senior

Re: No-shampoo - venerdì 30 marzo 2012, 20:42 da Fenice
bon alla fine vado di pappetta di farina di ceci, con qlc goccia di olio di jojoba e 1 goccia di o.e. di arancio. Risciacquo con aceto di mele aromatizzato con bucce d'arancia (ricetta di carlitadolce per un tonico).

A volte alterno con la pappetta di ghassoul che mi aveva fatto provare Sunny e ho riordinato. Li lascia molto leggeri.

Di shikakai ho sentito parlare sempre nei video su youtube di carlitadolce, su un sito "Spice of India" ha comprato un sacco di polverine per far pappette lavanti per capelli: shikakai, amla e altri nomi strani. Poi ovviamente l'hennè e l'olio di cocco.
Fenice
utente senior

Torna a Cosmesi naturale