Cartoni animati ed educazione ambientale

Discussioni su libri, artisti, brani musicali, film, ...

Moderatore: jennifer89

Cartoni animati ed educazione ambientale - mercoledì 17 novembre 2010, 13:08 da gattosiamese
Ciao a tutti. Sono un'insegnante di una scuola primaria di Roma. Cerco di avvicinare i miei piccoli alle tematiche ambientali ma è sempre molto diffcile, soprattutto perchè trovo molti ostacoli nei confronti dei genitori. Oltretutto c'è poca collaborazione da parte dellle altre insegnanti. Mi piacerebbe portare in gita la mia classe, magari organizzando qualcosa con qualche Associazione, ma per ora la vedo una proposta molto lontana. Le mie colleghe non mi appoggiano l'idea di assumersi responsabilità per le uscite extra scolastiche all'aria aperta. Per questo volevo portare i miei bimbi al cinema, per fargli vedere almeno cartoni animati con tematiche legate all'educazione ambientale. L'altro giorno ho visto il trailer del cartone animato Le Avventure di Sammy, esce a fine dicembre e la storia parla di una tartarughina alle prese con i pericoli del mare e mi sembra abbastanza educativo. Che ne pensate? Ne conoscete altri? Grazie mille!
gattosiamese
junior

Msg.: 5

Re: Cartoni animati ed educazione ambientale - mercoledì 17 novembre 2010, 16:00 da derin
mi viene in mente "Il mio vicino Totoro", che non parla proprio di educazione ambientale ma la natura ha un ruolo predominante nell'intero cartone.
Who can tell me the colour of the rain?
derin
utente senior

Msg.: 259

Re: Cartoni animati ed educazione ambientale - lunedì 22 novembre 2010, 15:54 da gattosiamese
A si carinissimo...
comunque ho visto anche che sul sito del cartone di Sammy hanno inserito un blog con temi naturalistici. E se lo leggessi insieme alla classe?
Magari potrei pensare anch'io di scrivere un blog sulla natura inserendo le cose che faccio con i miei bimbi...
gattosiamese
junior

Re: Cartoni animati ed educazione ambientale - lunedì 22 novembre 2010, 16:04 da derin
è un'ottima idea! :)
oltre il blog, potresti fare anche un libricino con i lavori dei bambini... ^-^
derin
utente senior

Re: Cartoni animati ed educazione ambientale - mercoledì 24 novembre 2010, 16:13 da gattosiamese
Bello, è un'ottima idea. Spero di riuscire a fare tanti progetti con la mia classe, anche se ho bisogno di un gran supporto!
gattosiamese
junior

Re: Cartoni animati ed educazione ambientale - venerdì 26 novembre 2010, 0:25 da alcreth
mi vengono in mente:

WALL-E che è anche molto tenero e raffinato

Nausicaa della valle del vento

Laputa il castello nel cielo

che sono due capolavori ;-)
Non insegnate ai bambini
ma coltivate voi stessi il cuore e la mente
stategli sempre vicini
date fiducia all'amore il resto è niente

Giorgio Gaber
alcreth
junior

Msg.: 110

Re: Cartoni animati ed educazione ambientale - venerdì 26 novembre 2010, 8:43 da derin
Miyazaki è proprio il papà del tema ambientalista in fatto di animazione, non c'è niente da fare. :)
derin
utente senior

Re: Cartoni animati ed educazione ambientale - domenica 5 dicembre 2010, 18:00 da mammafelice
Però dipende dall'età dei bambini...
Per bambini più piccini mi vengono in mente anche i cartoni dei barbapapa! Hanno la loro età, ma si affronta il tema della cattività degli animali, della cementificazione, dell'inquinamento, della caccia!
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

Re: Cartoni animati ed educazione ambientale - domenica 5 dicembre 2010, 18:10 da derin
ora che ci penso... anche la serie de Le avventure del bosco piccolo!

http://it.wikipedia.org/wiki/Le_avventure_del_bosco_piccolo

anche se per i più piccini non lo consiglio: è fin troppo realistico.
derin
utente senior

Re: Cartoni animati ed educazione ambientale - lunedì 6 dicembre 2010, 19:33 da Fenice
me lo ricordo, lo vedevo alla tv :love4:
rinascere ogni giorno per vivere davvero.
Fenice
utente senior

Msg.: 3835

Re: Cartoni animati ed educazione ambientale - lunedì 6 dicembre 2010, 21:03 da derin
rileggendo il tuo primo post, gattosiamese, ho visto che sei un'insegnante di scuola primaria... non so perché ero convinta di aver letto scuola d'infanzia. beh, allora secondo me Le avventure del bosco piccolo va bene! io guardavo il cartone animato verso la quinta elementare, però avevo già iniziato a leggere la storia con le immagini già dalla seconda o la terza. ;)

è una meraviglia, e vedo che fenice mi dà ragione. *-*
derin
utente senior

Re: Cartoni animati ed educazione ambientale - venerdì 25 marzo 2011, 11:08 da gattosiamese
Alla fine chi è che ha visto il cartone animato? Io sono riuscita a protare i "miei bimbi" al cinema e poi ho fatto un breve corso di educazione ambientale, leggendo un pò il blog del film e integrando qualche informazione trovata su libri di tartarughe e ambiente. Bè, sono stata molto soddisfatta, i bimbi si sono divertiti molto. Ho letto poi che il primo aprile esce il DVD e il blu-ray del cartone Le Avventure di Sammy, così ho pensato di farlo rivedere ai bambini per capire cosa si sono ricordati di tutta la mia lezione e "fatica" ;). Vi consiglio questo genere di attività, integrando film, cinema, libri e possibilmente uscite.
gattosiamese
junior

Torna a ...leggendo, ascoltando e guardando