Portare i cuccioli: fascia, fascia ad anelli, mei tai...

Spazio di confronto e sostegno per genitori che propongono ai propri figli un'alimentazione a base vegetale.

Moderatore: mammafelice

Salve mamme e future mamme!

Preparandomi ad una maternita' ad alto contatto non potevo far a meno di condividere l'argomento del portare e dei supporti diversi che si possono usare.

Personalmente ne sono rimasta entusiasta! Ho fascia lunga rigida, fascia ad anelli e meitai.

Voi portate? Che supporti usate?
rinascere ogni giorno per vivere davvero.
Fenice
utente senior

Msg.: 3835

Ho usato tanto la fascia ad anelli perche' non richiede legature e ho portato dalla nascita "pancia a pancia ranocchietto", sul fianco e sulla schiena. Occupa poco spazio ed e' poco fasciante che va bene col caldo. La trovo ottima per passeggiate di un'oretta (ora che la bimba pesa 10kg ) con numerosi dentro e fuori per i giochi al parco, mare.

La lunga rigida l'ho usata tanto quando faceva piu' fresco e col pancia a pancia e sicuramente distribuisce meglio il peso sulla schiena e ottima per passeggiate lunghe ma ingombrante da portare via (in borsa non mi ci sta), avendo lunghezze sui 4-5 m per legare si spazza a terra e io infatti facevo la legatura a casa e disfacevo tornata. Sulla schiena non mi e' riuscita bene e riprovero' in autunno.

Il mei tai e' un pannello centrale di stoffa per formare subito la seduta per il bambino e le fasce alte usano le stesse legature della lunga rigida. L'ho usato per portare sulla schiena ed e' molto veloce fare la legatura e sto piu' tranquilla perche' appunto la seduta gia' formata mi fa sentire la pupa piu' stabile sulla schiene mentre faccio la legatura.
Lo uso per lunghe passeggiate ma anche per far la spesa, per farla riposare mentre cucino o sistemo a casa (stendere i pannolini ;), lavo i pavimenti...etc.
Fenice
utente senior

Dimenticavo: il mei tai e' meno fasciante rispetto alla lunga rigida quindi riesco ad usarlo anche se siamo in estate e per lo stesso motivo e' poco ingombrante da portare in borsa, ci sta.
Fenice
utente senior

Noi abbiamo usato la fascia lunga dalla nascita fin verso l'anno; la ritengo ideale in questo periodo per la sua estrema adattabilità alle dimensioni in quanto avvolge completamente il bimbo. Faccende domestiche, spesa al mercato, passeggiate in pianura (qui da noi) e in montagna, anche bicicletta, tutto è possibile.

Poi siamo passati al mei-tai, sicuramente più pratico e rapido da indossare, così poco ingombrante da poterlo portare sempre con sè per utilizzi imprevisti. Tre le posizioni: davanti di pancia, davanti di schiena e sulla schiena (cui aggiungerei una quarta: leggermente di lato).
L'ho usato regolarmente fino a poco tempo fa anche per addormentare il bimbo, fino a che il peso da lui raggiunto (18kg) mi ha costretto a trovare metodi alternativi.
Il mei-tai autoprodotto è il regalo che preferiamo fare alle famiglie amiche dove arriva la cicogna:
- http://www.lacasanellaprateria.com/2009 ... e-mei-tai/

Ciao, Marco M.
marcom
junior

Msg.: 98

Buongiorno a tutte, ritorno a scrivere dopo un po' su questo preziosissimo forum, e recupero questo messaggio... sono all'ottavo mese di gravidanza e vorrei sperimentare il mondo delle fasce/mei tai... ho tutt'ora le idee un po' confuse. Ho partecipato ad un incontro in cui hanno consigliato la fascia rigida piuttosto che elastica e dicevano che, rispetto al mei tai, consente la legatura sul fianco, più adatta nel periodo del gattonamento... Il mei tai però ad occhio mi sembra più maneggevole e gestibile... C'è qualcuna che può darmi consigli o dritte al riguardo? Grazie!
Immagine
wanda74
junior

Msg.: 164

Io non posso che ribadire - dopo essermi riletto - quanto avevo scritto nel luglio 2013, quasi 4 anni fa...
Tanto più che in famiglia nel frattempo ci è nato il secondo figlio, ed anche con lui - che ora ha poco più di 2 anni - abbiamo compiuto le stesse scelte. Che ci sono sembrate le più pratiche: fascia lunga fino a circa un anno, mei-tai in seguito (perché più comodo da portare con sé e più rapido da indossare).
Per fascia lunga intendo quella di circa 5,5 mt, assolutamente non elastica.

Ciao,
Marco M.
marcom
junior

Msg.: 98

Torna a Vegetarismo e veganismo nell'infanzia