Protesta contro Giostra della Quintana di Foligno

Notizie sulle attività pubbliche animaliste: eventi pubblici, proteste, petizioni da far conoscere e divulgare

Moderatore: Adriano

Protesta contro Giostra della Quintana di Foligno - venerdì 7 settembre 2012, 21:23 da Samuele
Salve, vorrei segnalare questa protesta di mia iniziativa contro la Giostra della Quintana di Foligno.
La protesta si svolge via email, e ha l'obiettivo di creare una rete di messaggi contro questa pratica pericolosa e di sfruttamento.
Il centro di controllo della campagna è la sua pagina Facebook, da cui è possibile trarre informazioni (che comunque metterò qui sotto) e partecipare e invitare amici:
http://www.facebook.com/events/110515675764487/?ref=ts

"Ogni anno e in particolare in questi giorni, si svolge la tradizionale Giostra della Quintana, una manifestazione rinascimentale che prevede sfilate, eventi vari e una gara tra i rioni della città in sella dei loro cavalli.

Qui l'elenco degli incidenti di cui sono al corrente (alcuni potrebbero essere da confermare):

- Giugno 2010: Cavallo del rione "Ammanniti" soppresso a Perugia per infortunio, il cavaliere all'ospedale.
- Settembre 2011: Cavalli dopati e arresti.
- Giungo 2011; Cavallo del rione "Morlupo" rimasto ucciso infilzato da una bandierina del percorso.
- Giugno 2012: Cavalli dei rioni "Giotto" e "Contrastanga" cadono (senza conseguenze).
- Settembre 2012: Cavallo del rione "Contrastanga" sbatte contro recinzione (senza conseguenze).

Nonostante i seri e rigidi (e pertanto ammirevoli) controlli sulla salute e il benessere dell'animale, è impossibile poter correre tra flash, applausi e urla della gente senza arrecare disturbi ai cavalli.
Scriviamo al Sindaco di Foligno, Nando Mismetti per chiedergli di eseguire la tradizionale Giostra della Quintana, evento che prevede anche l'apertura delle taverne, senza l'utilizzo di animali e dei cavalli in particolare.
Gli animali utilizzati durante la durata della Giostra della Quintana sono:
- Cavalli
- Asini
- Falchi e/o altri rapaci
- (forse) Anatre

La mail del Sindaco: sindaco@comune.foligno.pg.it

OGGETTO: Protesta contro l'utilizzo di cavalli nella Giostra della Quintana

Mail tipo:
"Spett. Sindaco di Foligno
Scrivo per esprimere il mio sdegno per la tradizionale corsa di cavalli che si svolge ogni anno nella vostra città, la Giostra della Quintana.
In seguito a recenti eventi, il cavallo dopato, quello soppresso per infortunio e quello rimasto ucciso in seguito ad un incidente di percorso, chiedo che venga immediatamente abolita la gara.
A questi terribili "incidenti" se ne aggiungono molti altri più piccoli e lievi, come cadute ecc...
Come noto, oltre ai cavalli, vengono utilizzati anche falchi per degli spettacoli.
La sofferenza di questi animali, sottoposti a servizie e stress a causa del trambusto dei visitatori, è enorme.
Come noto, la Quintana ospita anche eventi come sfilate, serate e l'apertura delle taverne della città.
Chiedo che il tradizionale evento si limiti solo a questo genere di attività senza includere animali.
Sono pienamente cosciente delle vostre azioni per la tutela dei cavalli e ve ne sono grato, tuttavia è impossibile non causare sofferenza psicologica a cavalli che corrono investiti da applausi, flash e grida tifose.
E' impensabile che nel 2012 esistano ancora manifestazioni di questo genere, che implicano violenza psicologica e, come si è dimostrato, fisica per gli animali.
L'abolizione di questa parte della Quintana deve essere istantanea.
Fino ad allora, mi vedo costretto ad escludere Foligno dalle mie mete turistiche.
Aspettando esiti positivi
Cordiali Saluti

Nome e Cognome"

Lo stesso messaggio, può essere inviato direttamente all'Ente della Quintana, sostituendo l'introduzione (Spett. Sig. Sindaco), qui di seguito l'indirizzo email: info@quintana.it"
Samuele
junior

Msg.: 3

Torna a Attivismo animalista