Meditazione

Affrontare depressione ed emozioni negative. Psicologia positiva, crescita interiore e spiritualità

Moderatore: Sunny

Meditazione - martedì 14 febbraio 2012, 14:07 da marzian
Immagine

Più che UN argomento, per molte delle persone che seguono (e hanno seguito nella storia) percorsi di introspezione, questo è L'argomento, tanto che può essere veramente dura scegliere da dove partire... Ma vi segnalo comunque qualche risorsa che reputo significativa:

- La meditazione come via (http://www.lameditazionecomevia.it/). Gestito dal professor Gianfranco Bertagni (http://www.gianfrancobertagni.it/) uno dei maggiori esperti italiani di religioni comparate, con una libreria personale da far spavento (http://www.anobii.com/gianfranco/books). In particolare, la sezione sugli esercizi (http://www.lameditazionecomevia.it/gliesercizi.htm) è un punto di partenza eccellente.

- Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society (University of Massachusetts Medical School) (http://www.umassmed.edu/cfm/home/index.aspx) e Mindfulness Center (Oxford University) (http://oxfordmindfulness.org/). Fondati rispettivamente da Jon Kabat-Zinn e Mark Williams, sono i principali punti di riferimento internazionale nell'ambito della ricerca scientifica sulla mindufulness e le sue applicazioni terapeutiche. Del Mindfulness Center segnalo in particolare il canale YouTube (http://www.youtube.com/user/OxfordMindfulness) e la serie di podcast The New Psychology of Depression (http://podcasts.ox.ac.uk/series/new-psy ... depression). Ho anche disponibile il PDF con i relativi mp3 del libro The Mindful Way Through Depression: Freeing Yourself from Chronic Unhappiness (http://www.amazon.com/Mindful-Way-throu ... 1593851286), di cui Williams e Kabat-Zinn sono co-autori. Se vi interessa, mandatemi un mp e ve lo invio!

- Meditatics. DVD gratuito con una quantità di materiali da far spavento.
Presentazione: http://www.youtube.com/watch?v=JHHwGC_P_f8
Download: http://extratorrent.com/torrent/2278459 ... +2010.html

Come per qualsiasi altra pratica, trovare un gruppo di persone con cui portarla avanti e confrontarsi può essere fondamentale. Una delle liste più complete potete trovarla sul forum di Buddhismo Italia, dove vengono listati anche i gruppi laici o appartenenti ad altre tradizioni: http://buddhismoitalia.forumcommunity.net/?t=22215410

Alternativamente, si possono cercare degli istruttori qualificati nell'ambito della Mindfulness, ossia che siano stati formati secondo i protocolli delle università di cui sopra: http://www.mindfulnessitalia.it/2011/01 ... _ital.html
Avatar utente
marzian
utente senior
 
Msg.: 241
Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 17:16
Località: Venezia

Re: Meditazione - mercoledì 15 febbraio 2012, 13:53 da Fenice
ho partecipato ad un incontro di meditazione guidato da un monaco buddhista e devo dire che è stato veramente una bella esperienza: essere insieme, concentrarsi sul pensiero, portare la mente sul senso di gratitudine verso gli altri (chi ci ha accudito, chi ci ha insegnato la lingua, chi ha creato quella lingua, chi ha costruito tutto quello di cui possiamo beneficiare ogni giorno etc.).
La mente si distende, si calma.
rinascere ogni giorno per vivere davvero.
Avatar utente
Fenice
utente senior
 
Msg.: 3835
Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 20:08
Località: Treviso, ora in Sicilia


Torna a Benessere interiore

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite