Il sorriso e lo Yoga della Risata

Affrontare depressione ed emozioni negative. Psicologia positiva, crescita interiore e spiritualità

Moderatore: Sunny

Il sorriso e lo Yoga della Risata - domenica 19 febbraio 2012, 13:14 da marzian
Immagine

Se da un lato siamo soliti associare alle emozioni positive alcuni gesti come il sorriso e la risata, il nostro cervello svilupperà anche la capacità inversa, ossia associare a quei gesti determinate emozioni. In altre parole, come è stato ormai confermato in ambiente clinico, sforzarsi di sorridere - e ancor più di ridere - è di beneficio al proprio umore, e non mancano studi pilota sul trattamento della depressione con lo Yoga della Risata, una pratica ideata dall'Indiano Madan Kataria.

Il sorriso è una semplice abitudine che - come scrivevamo nel thread sulle buone abitudini - si può cercare un po' alla volta di ingranare nella propria quotidianità.

Quanto allo Yoga della Risata, credo che l'ostacolo principale (per le persone introverse, come lo sono generalmente quelle con problemi depressivi) sia il fatto di sentirla come qualcosa di estremamente "estraneo" a sè. Una soluzione è quella di praticarlo da soli nell'intimità della propria casa e - almeno all'inizio - prenderlo come qualcosa di estremamente serio: una pratica rigorosa che richiede disciplina! Col tempo verrà tutto più facile e spontaneo.

Riferimenti Yoga della Risata:


Sessione completa guidata da Sebastein Gendry (fondatore e direttore dell'American School Of Laughter Yoga): http://vimeo.com/20491903
Sito italiano: http://www.yogadellarisata.it/web/
Sito internazionale: http://www.laughteryoga.org/

Pubblicazioni scientifiche:


http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12585516
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20848578
Avatar utente
marzian
utente senior
 
Msg.: 241
Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 17:16
Località: Venezia

Torna a Benessere interiore

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite