CHICORY (Cicoria) - AMORE POSSESSIVO

Uno strumento semplice per riequilibrare emozioni e ritrovare armonia

Moderatore: vale.

CHICORY (Cicoria) - AMORE POSSESSIVO - mercoledì 24 luglio 2013, 14:13 da vale.
Per quelli che sono molto attenti ai bisogni degli altri. Hanno la tendenza a prendersi eccessivamente cura dei bambini, dei parenti, degli amici, e trovano sempre qualcosa di sbagliato da rimettere a posto.
Rettificano continuamente ciò che a loro avviso non va e sono contenti di farlo. Desiderano avere vicino quelli che essi amano.

Questa é la definizione originale scritta dal Dr Bach nel suo libro Guarire con i Fiori.
Chicory si colloca nella categoria della Preoccupazione eccessiva per il benessere altrui
Nome botanico: Cichorium intybus

Oggi voglio parlarvi di Chicory perché questa mattina era un'esplosione di cespugli di fiori blu ovunque guardassi!
Il Fiore della cicoria é infatti nel pieno della fioritura e potete vederlo spesso in questo momento.

Le persone in stato Chicory hanno molto sofferto per mancanza di amore.
Purtroppo hanno però imparato a richiederlo solo sottoforma di ricatto affettivo.

Sono quelle persone che risultano molto attente a voi e ai vostri bisogni, che vi servono quando siete a tavola, che vi fanno molti complimenti, che si ricordano sempre del vostro compleanno, che vi fanno cambiare posto perché "da retta a me, là starai più comodo" e tutto ciò sarebbe meraviglioso se non fosse che poi si arrabbiano (e restano malissimo!) se voi non avete le stesse accortezze nei loro riguardi.

Si aspetterebbero di essere ricambiati per le premure che vi dimostrano e se ciò non accade arrivano a farvelo notare.
Ad esempio: "Però non mi chiami mai!" oppure "Lui non mi invita mai a cena, mentre io lo invito sempre!" o ancora "me lo ricorderò la prossima volta che mi chiedi qualcosa!" e infine "ho fatto tutto per lui e guarda come mi ripaga!" ...

Tendenzialmente sono persone gentili ma possono diventare soffocanti esagerando con le attenzioni. Hanno tanto amore da dare ma nel tratto negativo il loro amore diventa possessivo eD egoista, un amore che tende a controllare il comportamento altrui attraverso rimproveri e correzioni.
Un altro esempio tipico é il genitore che non lascia vivere la propria vita ai suoi figli oramai adulti e rimprovera loro di lasciarlo solo o di non andare abbastanza spesso a trovarlo.

Il Rimedio del Dr Bach incoraggia le persone in stato Chicory a dare senza chiedere nulla in cambio.
Li aiuta anche a non eccedere e a lasciare che gli altri facciano le loro scelte non ostacolati dal loro incessante parere.
Fa ritrovare quel bel sentimento che é donare per il solo gusto di farlo.

Ciao,
Allegati
chicory.jpg
(8.91 KiB) Mai scaricato
vale.
utente senior

Msg.: 351

Torna a Fiori di Bach