cibo veg per gatti

Chi fa da sé fa per te: autoproduzione, riutilizzo, riparazioni, decrescita...

Moderatore: mammafelice

cibo veg per gatti - giovedì 25 agosto 2011, 18:22 da mononoke
Da quando sono diventata vegan anche i miei gatti lo sono diventati (prima, anche se ero vegetariana, davo loro comunque cibo animale) e da diversi mesi mangiano le crocche amì. Siccome qui avremmo un po' necessità di diminuire la spesa in generale e dal momento che vorrei magari integrare un pochetto di più la loro dieta di acidi grassi, mi stavo chiedendo: sarebbe possibile fare una pappa in casa vegana (o almeno vegetariana) ed equilibrata (ovviamente aggiungendo la taurina.. si troverà qualche integratore adatto, no?)??? Attendo lumi e suggerimenti :-D
mononoke
utente senior

Msg.: 909

Re: cibo veg per gatti - giovedì 25 agosto 2011, 22:36 da stefiboh
Cavolo! I miei gatti non sono neanche mai riusciti a separarsi per davvero dalle scatolette schifose, io sto comprando da un po' quelle con dentro cose vere e le schifano. Ora che è rimasto solo quello nero :-( che si fa venire la gastrite e vomita se non gli piace quello che gli diamo, dovremo tornare a quelle del supermercato.
La tipa di vegusto mi aveva detto che raramente i gatti apprezzano il cibo vegan che vendono loro, peró quelli che non sono abituati alle scatolette mangiano anche la pasta! Hai già fatto delle prove con il cibo di casa?
stefiboh
utente senior

Msg.: 868

Re: cibo veg per gatti - giovedì 25 agosto 2011, 23:12 da mononoke
in realtà loro sono piuttosto schifettosi e hanno gusti diversissimi tra loro... le crocche amì incredibilmente le adorano (soprattutto il più schifiltoso tra i 4!!), ma non ho mai provato proprio a far loro una pappa.. qualche cosa la spizzicano, ma uno l'insalata, l'altro i latticini..
mononoke
utente senior

Re: cibo veg per gatti - venerdì 26 agosto 2011, 10:54 da [Leo]
Anch'io do l'Amì ai gatti, ma purtroppo non solo quello, la femmina al terzo giorno di fila inizia a non mangiarli più invece il maschio o perchè li mangia con troppa foga o per una lieve intolleranza a volte li vomita. Quindi li mischio con scatolette varie. Vorrei provare a mischiarli con l'okara del latte di soia, magari aggiungendo dei formaggini. Anch'io sarei interessato a suggerimenti 100% vegan, eviterei volentieri le scatolette. L'alternativa sarebbe comprare a poco gli scarti del macellaio, credo che finanziare il negozietto del paese sia meno dannoso che finanziare le grandi aziende alimentari.

Leo
[Leo]
junior

Msg.: 144

Re: cibo veg per gatti - venerdì 26 agosto 2011, 11:17 da mononoke
per il maschio potresti provare ad ammollarli un poco nell'acqua.. anche i miei a volte li vomitano interi, ma è che se li ingollano troppo velocemente! :laughing1:
con l'okara si potrebbe provare..
mononoke
utente senior

Re: cibo veg per gatti - sabato 27 agosto 2011, 10:14 da mammafelice
Mmm, l'okara lo eviterei: la soia è ricca di fitati e se è vero che all'uomo fanno anche bene, per animali più onnivori come i cani è stato dimostrato che causa gravi carenze minerali (e il gatto è più carnivoro dei cani), quindi eviterei legumi o cereali con fibre nelle pappe fatte in casa.
I miei mici hanno provato la pappa molle vegusto e la adorano, ma anche per noi è una questione di bilancio (oltretutto ho un gatto con la felv molto delicato di intestino e non credo che glutine troppo spesso gli faccia bene!!!!!).
Secondo me se sono pappe saltuarie, si può fare a meno della taurina, ma se è più di uno spilucco per i gatti credo non ci siano molte soluzioni: o cose confezionate e addizionate o nulla...
Si potrebbe provare con avanzi di legumi/seitan/tofu/verdure dei nostri piatti, mischiati con un poco di riso soffiato. Ma temo che spesso i gusti dei gatti siano difficili!
Anche io ne ho uno che mangia verdure e cavoli, l'altra va matta per yogurt e budini di soia, mentre 2 schifano tutto....
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

Re: cibo veg per gatti - sabato 27 agosto 2011, 11:11 da mononoke
eh, i miei gatti idem!!
La pappa vegusto non la conoscevo.. come ti ci trovi? Secondo te sarebbe fattibile fare una cosa simile in casa?
mononoke
utente senior

Re: cibo veg per gatti - sabato 27 agosto 2011, 12:28 da mammafelice
Sì, secondo me una pappa tipo la vegusto è fattibile, ma non credo sia molto salutare come unico cibo... Praticamente è seitan sbriciolato, con aggiunta di taurina, vitamine e minerali e oli e grassi vegetali. Però credo che tra il comprare la taurina e gli altri integratori (e dosarli correttamente!), oltre al fatto che il seitan non è che costi poco e in più sinceramente non mi sembra il massimo alla lunga...
La cosa più etica sarebbe trovare qualcuno che conosce un macellaio e chiedere gli scarti. Una mia amica fa così per i cani: le REGALANO gli scarti del reparto macelleria nel posto dove lavora. Così li surgela o prepara subito con riso o cereali fioccati e verdure. Sono scarti che in ogni caso finirebbero buttati e che non pagando nulla, non incentivano la produzione.
Però per riuscire ad averli senza pagare bisogna conoscere il macellaio e qui sta il problema per noi!!!
Poi c'è da considerare lo schifo di pulire gli scarti :pukeright:
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

Re: cibo veg per gatti - sabato 27 agosto 2011, 12:34 da Kham
Per le pappe da fare in casa, come supplemento c'è il vegecat ( http://www.vegepet.com/ - in vendita anche qua: http://www.veggiepets.com/shop/new-website.html ).
Se avevamo parlato anni fa qui: viewtopic.php?f=10&t=4097&p=55091&hilit=vegecat#p55091
« Is something wrong, she said - Well of course there is - You're still alive, she said - Oh, and do I deserve to be - Is that the question - And if so...if so...who answers...who answers... - I, oh, I'm still alive »

«I know I was born and I know that I'll die. The in between is mine. I am mine.»
Kham
utente senior

Msg.: 5727

Re: cibo veg per gatti - sabato 27 agosto 2011, 16:38 da stefiboh
Il problema con gli scarti del macellaio è che il mio non li mangerebbe! Con i gattini piccoli si può provare ad abituarli, ma con quelli grandi è difficile ( il mio ha 14 anni, vale la pena farlo vomitare dalla rabbia? ).
:-)
stefiboh
utente senior

Msg.: 868

Re: cibo veg per gatti - sabato 27 agosto 2011, 17:58 da mononoke
mammafelice ha scritto:Però credo che tra il comprare la taurina e gli altri integratori (e dosarli correttamente!), oltre al fatto che il seitan non è che costi poco e in più sinceramente non mi sembra il massimo alla lunga...

già...

mammafelice ha scritto:La cosa più etica sarebbe trovare qualcuno che conosce un macellaio e chiedere gli scarti. Una mia amica fa così per i cani: le REGALANO gli scarti del reparto macelleria nel posto dove lavora. Così li surgela o prepara subito con riso o cereali fioccati e verdure. Sono scarti che in ogni caso finirebbero buttati e che non pagando nulla, non incentivano la produzione.
Però per riuscire ad averli senza pagare bisogna conoscere il macellaio e qui sta il problema per noi!!!
Poi c'è da considerare lo schifo di pulire gli scarti :pukeright:

..no, io non ce la farei più :pukeright: :pukeright: :pukeright:

Kham ha scritto:Per le pappe da fare in casa, come supplemento c'è il vegecat ( http://www.vegepet.com/ - in vendita anche qua: http://www.veggiepets.com/shop/new-website.html ).
Se avevamo parlato anni fa qui: viewtopic.php?f=10&t=4097&p=55091&hilit=vegecat#p55091

che è? come funziona?
mononoke
utente senior

Re: cibo veg per gatti - lunedì 29 agosto 2011, 11:10 da [Leo]
Il macellaio del mio paese mi faceva pagare gli scarti, poco ma pur sempre qualcosa. La mia compagna lavora in una mensa, a volte riesce a prendere gli avanzi che altrimenti finirebbero nell'immondizia, ma essendo illegale rischia il licenziamento. E' molto fortunata la tua amica che lavora nel supermercato, in genere viene buttato via tutto. Uno spreco indegno di esseri che si definiscono civili e intelligenti. Bisognerebbe fare qualcosa a riguardo, informare prima di tutto, perchè nessuno sa che tonnellate di cibo vengono buttate via senza motivo e cascano tutti dalle nuvole quando racconto dei cassonetti pieni di cibo fresco appena cucinato.
Negli ultimi tempi stiamo comprando scatolette da alternare all'amì, ma comprare quelle schifezze mi fa piangere il cuore, sia per la salute dei gatti che per l'incentivo all'industria della carne, oltre che storcere il naso per la puzza. Ho visto il sito di vegecat, interessante, però resta il problema del pappone appetibile, che ci metto? Mi sa che la soluzione del macellaio è la migliore al momento...

Leo
[Leo]
junior

Msg.: 144

Re: cibo veg per gatti - lunedì 29 agosto 2011, 21:34 da Kham
mononoke ha scritto:
Kham ha scritto:Per le pappe da fare in casa, come supplemento c'è il vegecat ( http://www.vegepet.com/ - in vendita anche qua: http://www.veggiepets.com/shop/new-website.html ).

che è? come funziona?

È l'integratore che cercavi, con dentro la taurina e non solo ;)
[Lista ingredienti: Ascophyllum nodosum, carbonato di calcio, fosfato di calcio, DL-metionina , taurina, vitamina B4 (cloruro di colina), vitamina E (acetato di DL-alfa-tocoferolo), ossido di zinco, solfato di ferro, vitamina A acetato, solfato di rame, vitamina D2 (ergocalciferolo), selenito di sodio, vitamina B12]
Lo si aggiunge alla pappa casalinga secondo le indicazioni del produttore, le ricette sono diverse, una ad esempio con con le lenticchie.
Il problema, come diceva Leo, sta nel vedere come rendere appetitoso il pastone e poi come reagiscono i mici.

I miei tre mangiano i crocchi amì senza problemi, oltre a mangiucchiarsi un po' di tutto, soprattutto il grande e la piccola che sono abbastanza fogne.
Abbiamo provato anche i "salamini" della vegourmet, che contengono il vegecat. L'esperimento è andato bene con la piccola e il rosso, e glielo do come premio un poco al giorno.
« Is something wrong, she said - Well of course there is - You're still alive, she said - Oh, and do I deserve to be - Is that the question - And if so...if so...who answers...who answers... - I, oh, I'm still alive »

«I know I was born and I know that I'll die. The in between is mine. I am mine.»
Kham
utente senior

Msg.: 5727

Torna a Autoproduzioni