Fare la lisciva e suoi utilizzi

Chi fa da sé fa per te: autoproduzione, riutilizzo, riparazioni, decrescita...

Moderatore: mammafelice

Fare la lisciva e suoi utilizzi - venerdì 9 settembre 2011, 11:42 da mammafelice
Ho cercato e ho visto che si è parlato qui e là di lisciva, ma non c'è un 3d sull'autoproduzione.
Siccome ho da poco una stufa mi sto informando (ovviamente non ho ancora provato, perchè aspetto di avere cenere di legna buona e sopratutto di avere la stufa accesa per scaldare e non per sfizio!!!).
Ho trovato cose interessanti, per esempio: http://yummymummyematteo.blogspot.com/2 ... enere.html
http://www.flagoftheplanetearth.org/Con ... eSupport=1
Sul sito di fabrizio Zago però lui della lisciva ne parla male, nel senso che dice che assieme al sapone fa depositare il sapone sui tessuti e quindi li ingrigisce.
OK. Però mi sembra comunque utile (per chi ha una stufa e quindi può farla a costo assolutamente zero), per esempio per lavare quelle cose non particolarmente sporche (non macchiate), ma che vanno lavate senza sapone, a temperatura altina, solo per sbiancare e igienizzare (penso a pannolini lavabili, lenzuola e asciugamani per esempio).
Mi sembra poi di capire che la cenere bagnata che rimane sia ottima per lavare i piatti a mano (e tanto chi ce l'ha la lavastoviglie? Perfetto!) e che la lisciva possa essere usata anche per i sanitari, le piastrelle ecc., evitando marmo e legno che ovviamente sarebbero rovinati da un alcale tanto forte.
Naturalmente poi, debitamente concentrata, la lisciva può essere usata al posto della soda caustica per farsi il sapone! Un po' più laborioso, però....
Qualcuno di voi ha esperienze in merito? Raccogliamo qui prove/dubbi/suggerimenti?
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

Re: Fare la lisciva e suoi utilizzi - lunedì 12 settembre 2011, 22:07 da mononoke
so che la fa Sara mammabucolica http://mammabucolica.blogspot.com/2011/01/decresciamo-usiamo-la-liscivia.html però a me perplime un po' perché ho paura che contenga troppa soda caustica e sia un po' pericolosina da maneggiare..
mononoke
utente senior

Msg.: 909

Re: Fare la lisciva e suoi utilizzi - martedì 13 settembre 2011, 10:01 da mammafelice
Ecco, anche a me lascia interdetta per questo. Però a quanto ho capito dura una vita, quindi ci si sbatte a farne un bel po' una volta e poi si conserva per anni in bottiglia. Il punto è che, per quanto aggressiva, mi fa meno impressione della soda caustica pura da usare per fare il sapone e la tentazione di provare c'è!
E sopratutto l'idea di sostituire almeno per alcuni lavaggi i detersivi...
In ogni caso la cenere in pappetta per i piatti invece la proverò senz'altro!!!!
P.S. grazie per il link, ora spulcio :-)
mammafelice
Moderatrice

Re: Fare la lisciva e suoi utilizzi - lunedì 19 dicembre 2011, 22:41 da Adrino
Ciao a TUTTI, noto con piacere che ci sono molti appassionati del farsi il sapone con lisciva o dell'utilizzo della sola lisciva o liscivia o potassa, che non ha niente a che fare con la soda.
(con acqua e sapone di lisciva utilizzati potere addirittura dare da bere alle vostre piente, naturalmente in concentrazioni ridotte, perchè risulta essere un ottimo battericida, con la soda no!
Ho visto con piacere che avete menzionato il mio sito dedicato alla natura (no Profit), ed in questo caso per il mio lisciviometro ... grazie
vi lascio qui il link che vi porterà direttamente alla pagina dedicata al "sapone fatto in casa con lisciva":
http://www.flagoftheplanetearth.org/Con ... 0255,10458
qui troverete quanto sono riuscito (con l'aiuto di chi mi scrive) a raccogliere per avere le idee chiare su come si faccia il sapone con la lisciva.
Ci sono anche una serie di interveti che possono chiarire qualche dubbio che si è creato nel fare per la prima volta il sapone di lisciva
ciao
Adriano
;-)
Adrino
junior

Msg.: 5

Re: Fare la lisciva e suoi utilizzi - martedì 20 dicembre 2011, 10:17 da Marcello
Adrino ha scritto: il mio sito dedicato alla natura (no Profit)

Bè, un po' di pubblicità c'è! :-)

M.
Marcello

Re: Fare la lisciva e suoi utilizzi - martedì 20 dicembre 2011, 14:50 da Adrino
Marcello @,
ho messo qui un messaggio per invitare le persone a leggere di più a riguardo della lisciva e a te Marcello,
l'unica cosa che ti sei preoccupato a riferire e di un presunta pubblicità che nel mio sito non c'è, almeno no a pagamento,
non ho mai chiesto niente a nessuno, nel mio sito non si vende niente e non si compra niente e continuerò cosi (almeno fin che posso).
ci passo delle ore a cercare argomenti per arricchirlo e lo faccio unicamente perchè sono appassionato di ecologia ed altro. In questo mi hanno aiutato tante altre persone (che Ringrazio) e sono elencate alla voce "RINGRAZIAMENTI".
Adrino
junior

Re: Fare la lisciva e suoi utilizzi - martedì 20 dicembre 2011, 14:54 da Adrino
ciao A tutti,
discutendo con altre persone che stanno facendo il sapone con la lisciva ci siamo resi conto che, per avere migliori risultati sembrerebbe che bisogna prestare attenzione alle fasi lunari , io ad es. ho avuto i risultati migliori durante la luna crescente
Adrino
junior

Re: Fare la lisciva e suoi utilizzi - martedì 20 dicembre 2011, 15:03 da Marcello
Adrino ha scritto:l'unica cosa che ti sei preoccupato a riferire e di un presunta pubblicità che nel mio sito non c'è, almeno no a pagamento

C'è o non c'è? :-)

Adrino ha scritto:nel mio sito non si vende niente e non si compra niente e continuerò cosi (almeno fin che posso).

Ma se c'è già una sezione, per ora vuota, che si chiama "shop"!

Comunque la pubblicità c'è, è una pagina intera dedicata partner/sponsor. Poi se l'hai messa gratuitamente, meglio per loro...

D'altro canto, anche nell'informativa sulla privacy scrivi che i dati che eventualmente ti saranno comunicati verranno utilizzati per "finalità di tipo commerciale, come invio di informazioni commerciali e materiale pubblicitario".

Ma non te ne avere a male, sono io ad essere fissato con la reclame, non ci fare assolutamente caso.

M.
Marcello

Re: Fare la lisciva e suoi utilizzi - martedì 20 dicembre 2011, 16:25 da Adrino
Ciao Marcello,
... allora: il punto shop c'è perchè il sito è stato costruito con una versione standard che un mio amico ha utilizzatto per farmi
GRATUITAMENTE (perchè condivide le mie iniziative)il sito.
e solo tre mesi fa ho deciso di mettere un link al suo studio GRATUITAMENTE perchè se lo merita.
Riguardo all'informativa sulla privacy e appunto un'informativa che per legge qualsiasi sito deve mettere e deve rispettare.
per gli altri e cioè: siti amici, probabilmente qualcuno avrà avuto qualche contatto, e a me non me ne frega niente.
Per me importante E':
riferire situazioni o enti o onlus, giornali ecc. che realmente con il loro operato fanno qualcosa per la natura o per il sociale.
E faccio questo GRATUITAMENTE perchè credo che in un mondo dove si danno solo notizie negative sia ora di mettere in risalto chi fa qualcosa di bene. Per questo motivo a suo tempo avevo aperto anche una sezione dedicata a "INFOMAZIONI POSITIVE"
Tu conosci qualcuno che merita di esere visto in questa sezione?
Comunque Marcello accetto e condivido la tua osservazione/critica riguardo al punto Shop, chiederò al mio amico se può eliminarlo.
Da in poi mi piacerebbe discutere con te dell'argomento per cui ci siamo conosciuti .... hai fatto anche tu del sapone con la lisciva?
ciao
Adrino
junior

Re: Fare la lisciva e suoi utilizzi - martedì 20 dicembre 2011, 18:49 da Marcello
Adrino ha scritto:Riguardo all'informativa sulla privacy e appunto un'informativa che per legge qualsiasi sito deve mettere e deve rispettare.

La legge non obbliga ad utillizzare i dati raccolti per fini commerciali, mentre nella tua informativa c'è scritto espressamente che fai questo.

Immagino che anche in questo caso tu abbia utilizzato una dichiarazione standard.

Se guardi quella di FE è molto differente, non prevede questo.

Adrino ha scritto:il punto shop c'è perchè il sito è stato costruito con una versione standard che un mio amico ha utilizzatto per farmi
GRATUITAMENTE (perchè condivide le mie iniziative)il sito.

Sarà stata anche una versione standard, ma ad esempio il link alla sezione La Bandiera è esclusivo del tuo sito, immagino, e quindi poteva benissimo anche non mettere lo shop.

Scusami, ma ho avuto una brutta esperienza in passato con un sito che era no profit, e dopo averci lavorato gratis per cinque anni contribuendo alla sua crescita, questo si è trasformato in un sito pesantemente commerciale, e quindi puoi immaginare la mia delusione.

Comunque tornando all'argomento, no, non ho mai fatto sapone con la lisciva.

M.
Marcello

Re: Fare la lisciva e suoi utilizzi - martedì 20 dicembre 2011, 20:24 da Adrino
Marcello@,
ovvio che la grafica del sito e quindi anche il link è dedicato alla Bandiera,
e come ho già spiegatto chi l'ha costruito aveva pensato anche ad un probabile punto shop, perchè la mia idea all'inizio era di
poter vendere gadget con il logo della Bandiera per poi devolvere il ricavato a favore di Onlus che operavano nell'ambito di presevazione della natura o per il sociale.
Per fare questo avrei dovuto aprire un'ennesima onlus e mettere in moto carte e cartine a non finire e sinceramnte non me la sento!
Ti ringrazio di avermi fatto presente tutto questo e ne parlerò con chi mi ha fatto il sito e cambieremo il tutto in base alla situazione odierna.

E riguado alle tue delusioni... ti capisco.
ne ho tutti i giorni di delusinoi con il mio sito, vedi qui, dopo averci speso dei soldi e tempo per diffondere o riscoprire metodi ecologici, mi ritrovo a discutere di un shop che non esiste.
ho trovato questo sito che parlava del mio
e questa e stata per me una soddisfazione
pensavo di condividere con chi legge qui quanto ho scoperto riguardo il sapone di lisciva
ed invece mi ritrovo a giustificare sul perchè il mio sito è così
e questa è per me una delusione.
Spesso trovo nei vari siti interi miei argomenti (da me sviluppati, costruiti, provati, fotografati e poi messi nel sito)
e questi non si degnano neanche di mettere un link .... altra delusine e gratis
Ma FORUM ETICI ha segnalato il mio sito e questo mi da la forza di continure
Se e quando un giorno deciderò di aprire un punto shop o avere dei ricavi, scriverò i motivi per cui ho dovuto farlo
Per chi vuole saperne di più del sapone di lisciva mi farà piacere scambiare informazioni
ciao
Adrino
junior

Re: Fare la lisciva e suoi utilizzi - mercoledì 21 dicembre 2011, 7:59 da Marcello
Adrino ha scritto:ne ho tutti i giorni di delusinoi con il mio sito, vedi qui, dopo averci speso dei soldi e tempo per diffondere o riscoprire metodi ecologici, mi ritrovo a discutere di un shop che non esiste.
ho trovato questo sito che parlava del mio
e questa e stata per me una soddisfazione
pensavo di condividere con chi legge qui quanto ho scoperto riguardo il sapone di lisciva
ed invece mi ritrovo a giustificare sul perchè il mio sito è così
e questa è per me una delusione.

Sì, però ora non esagerare, neanche avessi detto chissà che cosa...

M.
Marcello

Re: Fare la lisciva e suoi utilizzi - lunedì 2 gennaio 2012, 17:15 da mammafelice
Tornando alla lisciva, ho trovato una ricetta per un sapone alla cenere e diverse ricette di detergenti con lisciva.
Nel libro della Regina del Sapone: http://www.lareginadelsapone.com/
Però non sono ancora riuscita provare nulla, con la topina sempre attaccata ora come ora non ce la faccio....
mammafelice
Moderatrice

Re: Fare la lisciva e suoi utilizzi - sabato 1 giugno 2013, 15:24 da Florrie
ciao mammafelice come sono le dosi per il sapone di lisciva?e la lisciva deve avere una concentrazione particolare per poter saponificare?grazie mille
Florrie
junior

Msg.: 59

Torna a Autoproduzioni