Tutorial per creare salvaslip lavabili

Chi fa da sé fa per te: autoproduzione, riutilizzo, riparazioni, decrescita...

Moderatore: mammafelice

Tutorial per creare salvaslip lavabili - lunedì 7 novembre 2011, 17:48 da Fenice
Da Tretopini ecco le istruzioni per far da sè dei salvaslip in tessuto:

http://tretopini.blogspot.com/2011/01/c ... abile.html

questo è tutto un pezzo e facendone diversi si possono poi mettere in lavatrice. Pensavo all'uso della cerata per evitare di macchiare gli slip, altrimenti lo stesso tutorial consiglia l'uso del PUL ma pare che sia difficile reperirlo. Questo modello con il bottoncino è simpatico perchè volendo si può ripiegare su se stesso per esser portato in borsetta come qualsiasi pieghevole usa e getta.
Non ho la macchina da cucire ma visto che non c'è molto da cucire proverei comunque a farne qualcuno.
rinascere ogni giorno per vivere davvero.
Fenice
utente senior

Msg.: 3835

Re: Tutorial per creare salvaslip lavabili - lunedì 7 novembre 2011, 21:57 da lallabel
Io ne avevo acquistato qualcuno proprio da tre topini (per far prima..scusate :perplesso: l'autoproduzione non è il mio forte) ma questi salvaslip si muovevano troppo, pur avendo la clip si giravano e si spostavano e alla fine mi sporcavo comunque :bloggle:
vorrei vivere lontano dal consumismo, dai soldi, dalla gente legata all'apparire.
Solo animali e natura nel mio mondo perfetto!

Immagine Immagine
lallabel
Moderatrice

Msg.: 4587

Re: Tutorial per creare salvaslip lavabili - martedì 8 novembre 2011, 10:02 da Sunny
Fenice ha scritto:Da Tretopini ecco le istruzioni per far da sè dei salvaslip in tessuto:

http://tretopini.blogspot.com/2011/01/c ... abile.html

azz... a primo impatto mi sembra complicatissimo :scusa: però il risultato finale è molto carino...
Lallabel, magari il fatto che si spostava dipende dal disegno del cartamodello... se lo si autoproduce, forse conviene ritagliare più larghe le "ali" in cui mettere i bottoncini e fare il salvaslip un po' più lungo...
I want to be the minority, I don't need your authority, down with the moral majority 'cause I want to be the minority...
Sunny
Moderatrice

Msg.: 1912

Re: Tutorial per creare salvaslip lavabili - martedì 8 novembre 2011, 20:23 da Fenice
o pensare una variante con il velcro, così fa effetto attacca-strappa? :bom:
come fosse l'adesivo del salvaslip e lo puoi farne una striscia bella lunga così non si muove...o forse è poco comodo? :-|

non resta che provare :rana:

sto mettendo da parte i ritagli che ho, penso di utilizzare tessuti sul blu/nero.
Fenice
utente senior

Re: Tutorial per creare salvaslip lavabili - mercoledì 9 novembre 2011, 9:56 da Sunny
Chicca occhio ai colori scuri a contatto con le parti intime, soprattutto se non sono tessuti di buona qualità e sono di provenienza non precisata...
Buona l'idea del velcro, oltre che più pratico forse anche più comodo rispetto ai bottoncini che magari, soprattutto con pantaloni più stretti, si "sentono" :-D ...
I want to be the minority, I don't need your authority, down with the moral majority 'cause I want to be the minority...
Sunny
Moderatrice

Msg.: 1912

Re: Tutorial per creare salvaslip lavabili - mercoledì 9 novembre 2011, 12:57 da Fenice
Mmmm mi sembrava d'aver letto che cmq con i numerosi lavaggi eventuali sostanze vanno via e questi sono cmq tessuti di abiti già messi da anni (quindi lavati da anni).

A me il colore non provoca problemi, semmai il tessuto...naylon, poliestere e quelle schifezze sintetiche proprio no, non le riesco a sopportare per l'intimo, ma se è cotone il colore è relativo...sono io che non amo il bianco splendido splendente o il leopardato come ho visto su 3 topini :okkiolino:

Credo che l'unica cosa sarebbe avere del cotone grezzo, al naturale, manco sbiancato per esser proprio sicuri sicuri. Ma visto che son dei tentativi...ti saprò dire come vengono...passerà qualche giorno anche perchè minimo mi ci vorrà mezza giornata mi sa.
Fenice
utente senior

Re: Tutorial per creare salvaslip lavabili - mercoledì 9 novembre 2011, 15:37 da lallabel
Fenice facci sapere!!! :-)
vorrei vivere lontano dal consumismo, dai soldi, dalla gente legata all'apparire.
Solo animali e natura nel mio mondo perfetto!

Immagine Immagine
lallabel
Moderatrice

Msg.: 4587

Re: Tutorial per creare salvaslip lavabili - giovedì 10 novembre 2011, 20:04 da Fenice
Certo :) per ora mi concedo una pausa poi vi aggiorno.
Fenice
utente senior

Torna a Autoproduzioni