Vegan star VR100

Chi fa da sé fa per te: autoproduzione, riutilizzo, riparazioni, decrescita...

Moderatore: mammafelice

Vegan star VR100 - domenica 26 febbraio 2012, 19:56 da renatofast
Io e la mia ragazza avevamo pensato di comprare questa macchina la Vegan star VR100

ma leggendo l'articolo sulla Vegan Star Vr 100 ci siamo chiesti:

se questa macchina non ha il filtro (un vantaggio per quanto riguarda
la pulizia della stessa) come si può approfittare delle parti più
dense della soia con le quali è possibile fare tofu , polpette e
quant'altro?
Insomma, in questa macchina viene mescolato tutto assieme.... dobbiamo
poi passare noi il contenuto attraverso un colino ?

qualcuno ha questa macchina e puó darci qualche delucidazione in merito ?

grazie

saluti
renatofast
junior

Msg.: 2

Re: Vegan star VR100 - domenica 26 febbraio 2012, 23:27 da jennifer89
Un saluto a voi.

Allora io ho esperienza con il modello predecessore, Vegan Star VR1 regalatami anni fa e usata molto per un be pò di tempo.
Questo modello è dotato di filtri ( 2 diversi, uno per la soia e l'altro per cereali e semi, noci, mandorle), posso dire che la pulizia non era niente di che, anzi.
Non saprei pensare ad un modello senza filtro perchè la bevanda vegetale di soia che si otterebbe dovrebbe essere necessariamente passata con colino, in quanto conterrebbe la buccia ( se non sbucciate pazientemente tutti i fagioli di soia, come facevo io ) e tutti i frammenti di fagioli frullati ( l'okara riutilizzabile per le polpette, i dolci, etc etc ). E quindi quale sarebbe la differenza con la procedura completamente manuale con frullatore e pentola? ( se non in termini di tempo e impegno umano, ma nenanche così tanto).
Qui un video, che magari avete già visto e non così chiarificatore ( ma perchè lo linko mi chiederete, :-D già ).

Comuqnue il tofu non si ottiene dal residuo dei fagioli frullati, okara, bensì dal "latte di soia" .

Io da qualche tempo per cambiamenti di vita non riesco più ad usarla, purtroppo :-(
Pensavo di aspettare tempi migliori per riprendere con le autoproduzioni dei vari prodotti derivati dalla soia e delle varie bevande vegetali, ma intanto continua a rimanere lì quasi dimenticata.

Quindi magari se vi può interessare ci potremmo sentire via messaggi privati pensando all'idea di venderla o scambiarla con qualcosa che potreste avere voi.

Valentina Jennifer
"Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino" Paulo Coelho
jennifer89
utente senior

Msg.: 839

Re: Vegan star VR100 - martedì 28 febbraio 2012, 20:48 da renatofast
grazie per la proposta ma non sono interessato alla VR1 qualcuno ha provato la vr100 ?
renatofast
junior

Msg.: 2

Re: Vegan star VR100 - giovedì 8 marzo 2012, 15:43 da mammafelice
No, ma mi sembra strano non abbia un filtro!
La sconsiglio a priori se è così: il filtro è esattamente ciò che rende comoda la macchina rispetto al pentolone ;-)
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

Re: Vegan star VR100 - domenica 11 marzo 2012, 21:00 da 039646
Io ho avuto l'esperienza esattamente opposta: avevamo comprato la VeganStar vecchio modello e secondo me il fatto di avere il filtro toglieva un po' di possibilità quanto a una buona emulsione soia-acqua. Poi l'avevo data a mia madre perché preferivo il pentolone. Lei l'aveva uccisa :innocent: e siccome ci teneva le avevo regalato un modello americano molto meno costoso, senza filtro e col colino. Direi che è solo un passaggio in più e il risultato è superiore. Ecco qui http://www.soyapower.com/
Mi piace molto, per chi ha bimbi, il fatto che sia isolata..
A.&I. (5/12/08) & embrioncino!
http://passatotralemani.wordpress.com/
Immagine
Immagine
039646
junior

Msg.: 177

Re: Vegan star VR100 - domenica 11 marzo 2012, 21:31 da mammafelice
Quindi dici che c'è una grossa differenza in sapore o emulsione?
Perchè la mia (costata 69 euro), con filtro, trovo emulsioni abbastanza bene e l'okara è molto fine. Il tofu viene bene. Il colino significa sporcare una pentola in più (poca roba lo so, però deve esserci una differenza!).
Ci tengo ad un tuo parere, nel caso la mia mi saluti :worm:
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

Re: Vegan star VR100 - domenica 11 marzo 2012, 21:52 da 039646
Io ho visto una bella differenza..del resto lavi il colino anziché il filtro, e travasi direttamente nella bottiglia da conservazione :fiore: Quindi il rapporto è 1:1 come sporcare direi..
Un abbraccio
A.&I. (5/12/08) & embrioncino!
http://passatotralemani.wordpress.com/
Immagine
Immagine
039646
junior

Msg.: 177

Torna a Autoproduzioni