veganstar vr100 o soyabella

Chi fa da sé fa per te: autoproduzione, riutilizzo, riparazioni, decrescita...

Moderatore: mammafelice

veganstar vr100 o soyabella - giovedì 24 maggio 2012, 10:08 da millycleo
Ciao a tutti,
sono nuova del forum, vi leggo spesso, ma non ho mai scritto!
Vorrei fare l'acquisto di una macchina per le bevande vegetali/tofu etc...ma non so decidere tra veganstar (ultimo modello) e soyabella..

So che l'argomento è stato trattato altre volte...ma mi dareste gentilmente la Vs. opinione anche in base all'uso che ne fate?
Premetto che la userei solo io in famiglia per cui devo tener conto anche di una macchina che mi permetta di produrre anche solo 1lt di latte per volta!

Grazie 1000
Milly
millycleo
junior

Msg.: 5

Re: veganstar vr100 o soyabella - giovedì 24 maggio 2012, 12:08 da marcom
Ho la VeganStar da un paio d'anni, penultimo modello (non ricordo se il nome è sempre VR100, mi sembra d'aver letto che la differenza tra i due si la presenza o meno del filtro - la mia ce l'ha).

Mi trovo bene, la uso regolarmente, più volte la settimana, non solo per il latte di soia, ma anche per altri vegetali (avena, riso, mandorla ecc.).
La pulizia - aspetto molto importante - è tutto sommato rapida, basta una paglietta d'acciaio; il filtro (ce ne sono due: uno specifico per la soia ed un altro per tutto il resto) poi lo metto anche in lavastoviglie, affinchè si liberino bene i microfori.

Per un periodo ho anche realizzato del buon tofu, approfittando del fatto che il latte di soia appena prodotto è bollente, quindi non è necessario rimetterlo sul fuoco, basta farlo cagliare (col nigari) e poi metterlo sotto pressione. Ma poi abbiamo ridotto quasi del tutto il consumo di questo alimento, e così ho smesso.

Ciao, Marco M.
marcom
junior

Msg.: 98

Re: veganstar vr100 o soyabella - giovedì 24 maggio 2012, 13:45 da millycleo
ciaoooo
grazie mille per l'info! in effetti uno dei miei dubbi è anche con o senza filtro...leggendo qua e là sul forum/internet sembra che quella senza filtro sia più pratica...però seil filtro si può mettere in lavastoviglie è molto pratico!
millycleo
junior

Msg.: 5

Re: veganstar vr100 o soyabella - giovedì 27 febbraio 2014, 14:53 da Papoila
Arrivo due anni dopo ma c'è qualcuno che ha la vegan star vr100 perfect e ha voglia di confrontarsi sui diversi utilizzi?
Io l'ho comprata ieri e mi piacerebbe conoscere le vostre ricettine :smilebox:
Papoila
junior

Msg.: 52

Torna a Autoproduzioni