Come conservare il tofu autoprodotto?

Chi fa da sé fa per te: autoproduzione, riutilizzo, riparazioni, decrescita...

Moderatore: mammafelice

Come conservare il tofu autoprodotto? - sabato 7 luglio 2012, 20:19 da Fenice
Ho trovato in rete tante ricette su come autoprodurlo, ma poi non danno indicazioni su come va conservato.

Salamoia? In un contenitore e mangiato entro quanti giorni?

Chi lo autoproduce in casa sa darmi qualche consiglio?

Con questo caldo vorrei rifarlo! Ne vien fuori tanto e non vorrei buttarlo.

grazie
rinascere ogni giorno per vivere davvero.
Fenice
utente senior

Msg.: 3835

Re: Come conservare il tofu autoprodotto? - lunedì 9 luglio 2012, 8:55 da mammafelice
Allora: immerso in acqua fresca si conserva qualche giorno in frigorifero :-) Bisogna cambiare l'acqua tutti i giorni però!
Può essere anche congelato: il tofu però cambia consistenza. Diventa più spugnoso, ma asciutto. Assorbe bene i sapori e dopo surgelamento è consigliato per essere saltato a fiamma vivace con le verdure o fritto, ecc.
Puoi anche pensare di farlo fermentare: io lo adoro! Però diventa più formaggioso che tofu....
http://cottoalvapore.blogspot.it/2009/0 ... -tofu.html
Potresti pensare di metterlo in acqua e sale, imbarattolarlo e sterilizzare i barattoli (come si trova nei negozi), però mi sembra troppo laborioso, a meno che tu non ne produca davvero tanto per volta!
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

Re: Come conservare il tofu autoprodotto? - venerdì 13 luglio 2012, 19:07 da Fenice
grazie mammafelice :cuore:

mah, io l'avevo messo in acqua e sale ma non la cambiavo ogni giorno ed infatti non è stato un grande successo :bloggle:

proverò a surgelarlo, visto il gran caldo forse è più sicuro.

fermentarlo....mmmm, formaggioso, mmmm ci farò un pensierino :okkiolino:
Fenice
utente senior

Re: Come conservare il tofu autoprodotto? - venerdì 13 luglio 2012, 19:16 da Fenice
ho letto la ricetta del formaggioso pickled tofu e mi sa che ci provo perchè ho giusto la pressa per fermentare, verrà facile. E il tofu-feta lo vedo ottimo per le insalate estive proprio come proponevi tu nel blog, con questo caldo ci sta tutto.
Alla fine ti sei fermata a 5 giorni di fermentazione come tempo ideale o di più?
Fenice
utente senior

Re: Come conservare il tofu autoprodotto? - venerdì 13 luglio 2012, 19:24 da mammafelice
Sì, più o meno 5-6 giorni. Però è soggettivo e dipende dalla temperatura esterna ;-)
mammafelice
Moderatrice

Re: Come conservare il tofu autoprodotto? - venerdì 13 luglio 2012, 19:51 da Fenice
ehm ehm...si prevedono 41° domenica! magari aspetto la prossima settimana, dovrebbero scendere a 33°. :glasses7:
Fenice
utente senior

Re: Come conservare il tofu autoprodotto? - venerdì 13 luglio 2012, 20:12 da mammafelice
Bè, puoi farlo lo stesso, però magari assaggia dopo 3 giorni :geek:
mammafelice
Moderatrice

Torna a Autoproduzioni