Usi della Stevia

Chi fa da sé fa per te: autoproduzione, riutilizzo, riparazioni, decrescita...

Moderatore: mammafelice

Usi della Stevia - venerdì 7 settembre 2012, 12:43 da riccardoriva
Ciao a tutti,
ho sul balcone una pianta di stevia, è la pianta più bella e più grossa che son riuscito a far crescere, però non ho la minima idea di che usi posso farne. Il basilico, la salvia, il rosmarino e tante altre piante le uso come aromi, ma per la stevia proprio non ho ricette.
Ho provato a far seccare le foglie e a triturarle, il risultato è una polverina dolce e molto buona, ma non si scioglie e non posso usarla come dolcificante.

Voi la usate? Potete consigliarmi qualche ricetta?
riccardoriva
junior

Msg.: 4

Re: Usi della Stevia - sabato 8 settembre 2012, 16:29 da luigi2010
Ho trovato un libro scaricabile gratuitamente sulla stevia dove ci sono ricette e consigli sulla stevia.
http://sanome.it/pubblicazioni-vitagen/
Spero possa esserti utilile.
Ciao
luigi2010
junior

Msg.: 1

Re: Usi della Stevia - domenica 9 settembre 2012, 20:48 da riccardoriva
Grazie per il link, ho dato una sfogliata al libro e me sembra molto interessante, e alla fine ci sono due ricette, ma entrambe con stevia cristallizzata. Io in casa la uso, ma la maggior parte di quelle in commercio hanno come agenti di carica eritritolo (truvia), mannitolo o fruttosio, insomma la stevia c'è l'hanno ma contengono anche altri dolcificanti.
A me piacerebbe qualche ricetta proprio con le foglie. Così che ho in mente ora è di provare a metterle in un'insalatona o di aggiungerla agli spinaci e ricotta facendo tipo una torta salata.

Veramente ho qui una pianta di stevia che è diventata enorme e non so che usi farne :( èun peccato anche perché tra un po' arriva il freddo e non so se resiste
riccardoriva
junior

Msg.: 4

Re: Usi della Stevia - mercoledì 19 settembre 2012, 1:15 da marcom
riccardoriva ha scritto:Veramente ho qui una pianta di stevia che è diventata enorme e non so che usi farne :( èun peccato anche perché tra un po' arriva il freddo e non so se resiste

Dipende di dove sei e quindi di che freddo parli. Sicuramente la stevia lo teme quindi serve un minimo di protezione.

A me ne erano morte due piantine in due inverni successivi, nonostante le 'avessi portate in una specie di serra: comprata in primavera, coltivata nella stagione calda, morta d'inverno, idem l'anno successivo con un'altra pianta; il venditore mi aveva detto che poteva sembrare morta, di attendere perchè avrebbe potuto ributtare, ma purtroppo così non è stato ed ho perso i soldi due volte...
Mi è rimasta una certa quantità di foglie secche, già polverizzate, che in realtà non ho ancora iniziato ad usare.

Marco M.
marcom
junior

Msg.: 98

Torna a Autoproduzioni