Sapone di Lisciva

Chi fa da sé fa per te: autoproduzione, riutilizzo, riparazioni, decrescita...

Moderatore: mammafelice

Sapone di Lisciva - venerdì 7 settembre 2012, 16:05 da Samuele
Salve, diventando vegan voglio anche produrre cose che normalmente sono fatte con animali e questo include anche il sapone... mi fidavo poco della soda caustica, anche perchè, per non inquinare, le acque reflue devono essere smaltite presso un'azienda (o così mi hanno detto), così ho trovato una ricetta perfetta con la lisciva, ma vorrei sapere quanto tempo deve stare il composto nella formina prima che si indurisca... inoltre, qualcuno di voi l'ha già fatto? come vi è andata?

P.S. ho già spulciato un po' in giro, ma non ho trovato quello che cerco!
Samuele
junior

Msg.: 3

Re: Sapone di Lisciva - sabato 26 gennaio 2013, 16:29 da lattevege
Ciao!

guarda, in realtà non ci sono acque reflue usando la soda caustica, esattamente come per la lisciva...tutta la soluzione caustica che usi resta dentro il sapone e l'acqua un po' alla volta evapora, mentre la soda propriamente detta reagisce coi grassi.
per il sapone in genere ho letto 2 varianti di tempi d'attesa prima di utilizzarlo: 1 mese oppure 3 mesi...per indurire sono sufficienti 2-3 giorni.
questo è il link che ho usato io come riferimento:
http://www.yeslife.it/sapone-fatto-in-c ... e-tutorial

per la lisciva beh, quando è pronta è inquinante esattamente come la soda...è solo meno corrosiva di quest'ultima.
credo che un buon riferimento sia questo:
http://dioni.altervista.org/Lisciva_det ... _fai-.html
anche se io devo ancora provare.
Giacomo
lattevege
junior

Msg.: 4

Re: Sapone di Lisciva - lunedì 4 febbraio 2013, 16:43 da mammafelice
Condivido quanto scritto da Lattevege :-)
SEi hai la stufa e quindi tanta cenere, di certo è sensato pensare alla lisciva, ma se devi comprarla tanto vale usare la soda ;-)
Purtroppo non ho esperienza diretta però, non so aiutarti....
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

Torna a Autoproduzioni