bastone della pioggia

Chi fa da sé fa per te: autoproduzione, riutilizzo, riparazioni, decrescita...

Moderatore: mammafelice

bastone della pioggia - mercoledì 3 luglio 2013, 18:25 da Fenice
Qualcuno ha gia' costruito un bastone della pioggia?

Parto da un tubo di cartone riempito con un po di gusci di pistacchio. Cosa posso usare per rallentare la caduta dei gusci all'interno per fare il tipico rumore di acqua che scorre sui ciottoli?
rinascere ogni giorno per vivere davvero.
Fenice
utente senior

Msg.: 3835

Re: bastone della pioggia - giovedì 4 luglio 2013, 10:11 da marcom
Filo di ferro, da circa 1 mm di spessore: si fora il tubo da parte a parte, si infila un pezzetto di filo e si ripiegano lungo il tubo le due estremità sporgenti. Poi alla fine basta ricoprire il tubo con carta fantasia/colorata/da pacco regalo, così si nascondono anche i pezzetti di fil di ferro.
Se ne possono costruire con diversi materiali all'interno: io ho usato soia secca, riso, fagioli, sassolini ecc. Ognuno un suono diverso, anzi, una pioggia diversa!

M.
marcom
junior

Msg.: 98

Re: bastone della pioggia - giovedì 4 luglio 2013, 18:15 da Fenice
Ma che bello!!!

Io sto riciclando un tubo di cartone usato per spedirmi un poster e volevo provare a farne uno piccolo per mia figlia usando il tubo che avanza dalla carta da cucina etc.

Quindi fil di ferro da parte a parte. Ok ma va internamente va magari arrotolato o semplicemente dev'esser dritto?

Suoni diversi? Magnifico...allora raccolgo un po' di sassolini dalla riva *.*

Avevo usato dei ceci secchi per delle maracas riciclate dai gusci in plastica delle uova pasquali ma ho notato che col tempo si sono sfarinati.
Per questo ora tento i gusci di pistacchio...li vedo un po' piu' resistenti.
Fenice
utente senior

Re: bastone della pioggia - martedì 9 luglio 2013, 10:47 da marcom
Fenice ha scritto:Quindi fil di ferro da parte a parte. Ok ma va internamente va magari arrotolato o semplicemente dev'esser dritto?

Io direi di attorcigliare un paio di fili, così lo si rende più irregolare... nell'ostacolare lo "scivolamente" del contenuto.

M.
marcom
junior

Re: bastone della pioggia - martedì 9 luglio 2013, 11:45 da Fenice
Marco forse non ho capito bene...credevo intendessi un filo da passare da un capo all'altro del tubo e per quello chiedevo se andasse arrotolato...perche' teso non avrebbe ostacolato un granche'.
Cosi' ho pensato che forse intendevi che dovessi forare da parte a parte col fil di ferro per tutta la lunghezza del tubo,in sezione...mi pareva avesse piu' senso nell'ostacolare la caduta del materiale.

Ho usato un rotolo avanzato dalla carta da cucina, delle lenticchie e del fil di ferro per le piante. Ho messo 6 pezzettini di fil di ferro in punti diversi e direzioni opposte ma mi sa che devo aggiungerne altri per fare una griglia piu' fitta.
Fenice
utente senior

Re: bastone della pioggia - martedì 9 luglio 2013, 13:01 da marcom
Difficile spiegarsi con le sole parole, ho provato a fare un rapido disegno:
Schema bastone della pioggia.png
Schema bastone della pioggia

- i fili di ferro (eventualmente in coppia attorcigliati) vanno di traverso rispetto alla lunghezza del tubo
- ne vanno messi un certo numero (nei miei "bastoni" da 30 cm ne avevo infilati 5, mi pare)
- vanno messi a distanze irregolari
- non vanno allineati come nel disegno, ma guardando in sezione devono costituire diametri differenti (troppo difficile disegnarli in 3D rapidamente)

Spero di aver chiarito la mia descrizione.

Ciao, Marco M.
marcom
junior

Re: bastone della pioggia - martedì 9 luglio 2013, 17:00 da Fenice
Grazie mille! Provero' ad aggiungerne altri nei fori fatti ed eventualmente faro' tesoro delle tue istruzioni per i prossimi ;) questo era il primo tentativo per fare un gioco musicale per la mia bimba che adora la musica e far rumore :)
Fenice
utente senior

Re: bastone della pioggia - giovedì 11 luglio 2013, 9:46 da mammagatta
Che bello, che bello, ci proverò anch'io questa estate..ho tenuto anche diversi semi..alcuni molto irregolari (come quelli di tamarindo) vediamo se variano i suoni ^_^
mammagatta
mammagatta
utente senior

Msg.: 596

Re: bastone della pioggia - venerdì 12 luglio 2013, 22:12 da emma
Magnifico!

Lo farò con il mio nipotino: il disegno è davvero chiaro, a prova di imbranata come la sottoscritta!
Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Anche in una società più decente di questa, mi sa che mi troverò a mio agio e d'accordo sempre con una minoranza. Nanni Moretti
emma
utente senior

Msg.: 492

Torna a Autoproduzioni