Canapa e uncinetto

Chi fa da sé fa per te: autoproduzione, riutilizzo, riparazioni, decrescita...

Moderatore: mammafelice

Canapa e uncinetto - martedì 23 luglio 2013, 20:10 da monicab
Ciao,

ho letto in rete che la fibra di canapa lavorata a maglia o con l'uncinetto, con i lavaggi diventa morbida ed è più calda del cotone. Vorrei farmi una mantella ma se resta ruvida non va... Inoltre ho trovato solo il filato fino a 0.4 mm e la corda, che parte dai 2 mm e temo che quest'ultima sia davvero troppo rigida...

Qualcuno ha fatto esperienza diretta?

Grazie :fiore:

Monica
monicab
junior

Msg.: 44

Re: Canapa e uncinetto - mercoledì 14 agosto 2013, 8:17 da mammagatta
ciao, ma tu l'hai già provata? piacerebbe anche a me, ma non ho mai trovato il filato..se hai qualche indirizzo da passarmi mi faresti un piacere ^_^, grazie!!
mammagatta
mammagatta
utente senior

Msg.: 596

Re: Canapa e uncinetto - giovedì 15 agosto 2013, 14:38 da monicab
Ciao mammagatta,

no non l'ho mai provata, adesso sto cercando di raccogliere qualche informazione.... ma su assocanapa.it ho letto che "in Italia oggi esiste un solo impianto di filatura ad umido, che appartiene al Linificio Canapificio Nazionale, alimentato per la canapa prevalentemente da fibra cinese. Le attività di filatura in genere sono state trasferite nell’Est Europa, in Estremo Oriente e più di recente in Africa. La fibra di canapa che si fila nel mondo oggi proviene soprattutto dalla Cina." :shock: :shock: :shock: e su queste notizie devo dire che mi sono un po' arenata...

In internet ho trovato questo sito http://www.naturellementchanvre.com ma non vedo informazioni in merito alla provenienza e alla lavorazione dei filati...

Cercherò di scovare qualche informazione in qualche sito che vende i prodotti Sativa...

Affaire à suivre...

Ciao
Monica
monicab
junior

Msg.: 44

Torna a Autoproduzioni