Macina o mulino per macinare il grano, mais, riso

Chi fa da sé fa per te: autoproduzione, riutilizzo, riparazioni, decrescita...

Moderatore: mammafelice

- martedì 9 settembre 2008, 13:26 da berretz
Mi fai venire in mente quelle immagini che si vedono nei documentari. Le donne che pestano con un grosso bastone dentro a un mastello. Non è che fanno qualcosa del genere?
Boh? Io intato provo a seminare, poi vi saprò dire.
ciao
berretz
junior

Msg.: 6

- martedì 9 settembre 2008, 14:08 da riboeri
Prova a guardare questa pagina:
http://www.viadelleaie.it/agr.htm
Wunnish! http://wunnish.altervista.org
"[...]coinvolga le persone a percorrere quello che i popoli indigeni della Terra da sempre chiamano il sentiero della bellezza" - Giuseppe Moretti
Contribuisci anche tu a Wiketica
Immagine
riboeri
utente senior

Msg.: 1926

- martedì 9 settembre 2008, 14:23 da berretz
riboeri ha scritto:Prova a guardare questa pagina:
http://www.viadelleaie.it/agr.htm

Grandioso. Più di quanto non sia riuscito a trovare finora.
Grazie
berretz
junior

Msg.: 6

- domenica 12 ottobre 2008, 12:28 da montecanu
baciuck ha scritto:L'ho comprata ieri quella macinacereali, per 199 euro mi sembra che sia stato un affarone :-) (il produttore lo vende a 237 euro se lo si acquista dal sito).
Macina bene, la farina è leggermente rustica ma è proprio quello che cercavo, non vedo l'ora di impastare :lol:

è da un pò che pensavo di acquistarla... ma dimmi ti trovi bene, hai provato a fare il pane o altro?
si possono fare anche i fiocchi vero?
io sono un pò combattuta, non sò quanto si risparmi comprando il farro decorticato ect. per fare la farina, di sicuro si risparmia facendo il pane a casa, diciamo che quello che mi ispira di più è il fatto che la farina macinata a casa sia più "viva" di quella che si compra.
ciao :)
montecanu
utente senior

Msg.: 319

- domenica 12 ottobre 2008, 13:27 da riboeri
La macina è una cosa, la fioccatrice un'altra. La farina viene benissimo, certo è veramente "integrale", io la setaccio per togliere la parte più grossolana di crusca. Il risparmio ce l'hai se riesci a comprare i cereali dal contadino. Esistono dei mulini con annessa fioccatrice, ma sono comunque due apparecchi distinti.
Sicuramente la farina appena fatta è più ricca di micronutrienti rispetto a quella acquistata.
In definitivia... vedi tu... :D
"[...]coinvolga le persone a percorrere quello che i popoli indigeni della Terra da sempre chiamano il sentiero della bellezza" - Giuseppe Moretti
Immagine
riboeri
utente senior

- domenica 12 ottobre 2008, 14:35 da montecanu
i cereali li prendo in un negozietto di alimentazione bio ...quindi per ora non risparmio.
nell'inserzione su e-bay lo spacciano sia per macina che per fioccatrice ... possibile?
http://cgi.ebay.it/Mulino-Macinacereali-Macina-cereali-Fioccatrice_W0QQitemZ350098437112QQcmdZViewItem?hash=item350098437112&_trksid=p3286.m63.l1177
:)
montecanu
utente senior

- domenica 12 ottobre 2008, 14:57 da riboeri
Se leggi bene si parla di mulini e di fioccatrici... il mulino venduto è praticamente uguale al mio (e i fiocchi proprio non saprei come tirarceli fuori... fa la farina spessa, fine, lo spezzato... ma i fiocchi proprio no...). Le fioccatrici sono quegli affari a manovella che si vedono nelle illustrazioni.
Immagine
riboeri
utente senior

- domenica 12 ottobre 2008, 15:45 da montecanu
riboeri ha scritto:Se leggi bene si parla di mulini e di fioccatrici... il mulino venduto è praticamente uguale al mio (e i fiocchi proprio non saprei come tirarceli fuori... fa la farina spessa, fine, lo spezzato... ma i fiocchi proprio no...). Le fioccatrici sono quegli affari a manovella che si vedono nelle illustrazioni.

hai ragione, mi sembrava strano
è fisicamente impossibile che riesca ha fare entrambe le cose,
però non mi sarebbe dispiaciuto ... ne ho visto uno combinato ma è veramente troppo per le mie tasche.
:)
montecanu
utente senior

- martedì 14 ottobre 2008, 20:13 da montecanu
ma con un macina cereali che macina anche il mais si può fare la farina di ceci ? :)
montecanu
utente senior

- martedì 14 ottobre 2008, 20:39 da riboeri
Con il mio sono riuscito a fare la farina di mais macinando i semi in due tempi: prima regolato molto grosso, per spezzare i chicchi, e poi più fine per sfarinare lo spezzato ottenuto con il primo passaggio. Il problema dei ceci è che sono rotondi e non so se riescono ad entrare nella macina... proverò!
Immagine
riboeri
utente senior

- mercoledì 15 ottobre 2008, 11:34 da baciuck
Quella che ho io non è adatta a macinare il mais. E sinceramente non rischierei...
Mi trovo bene, ma effettivamente la farina è decisamente integrale e va per forza spezzata con farina bianca. O lievitata per ore e ore.
Però il pane è buono, azzo.
baciuck
junior

Msg.: 195

- mercoledì 15 ottobre 2008, 21:49 da riboeri
Non è che si rischi molto... il seme del mais è più tenero di quello del grano tenero... l'unico problema è dato dalle dimensioni... se i semi non entrano nella macina puoi farla girare quanto vuoi ma non c'è verso... se regolata allo spessore più grosso ci entrano allora lo puoi fare in due tempi.
Immagine
riboeri
utente senior

Se può interessare io vendo un mulino macina cereali in legno di faccio con mole in pietra e motore 360W. Mi è stato regalato ma non lo uso :)
Per info potete mandarmi un messaggio :)
angioljna
junior

Msg.: 1

Ti scrivo in privato così mi puoi dare qualche info in più.
A me interesserebbe alquanto, finalmente potrei farmi la farina con il grano saraceno.
Vediamo anche pensando ad una vendita-scambio.

Valentina Jennifer
"Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino" Paulo Coelho
jennifer89
utente senior

Msg.: 839

potete darmi un'info sulle fioccatrici?sono vegana crudista,vorrei comprare una fioccatrice manuale,ma i chicchi secchi si ficcano previa messa a bagno?è quella la procedura?che nn lo trovo scritto da nessuna parte...grazie,vololibero
vololibero
junior

Msg.: 3

PrecedenteProssimo

Torna a Autoproduzioni