Autoproduzione del latte vegetale

Chi fa da sé fa per te: autoproduzione, riutilizzo, riparazioni, decrescita...

Moderatore: mammafelice

- giovedì 22 marzo 2007, 12:26 da erbaviola
che invidia! 7,80!!! sai quali nomi hanno queste alternative alla vegan star? Comunque comprandola dalla casa madre costa 175 euro di listino :shock: ...per la meccanica che ha, mi pare un tantinello esagerato...

curiosità: ma il latte che si ottiene dalla vegan star o simili si può utilizzare per fare il tofu? (sì, con il tofu sono pigra!)
erbaviola

- giovedì 22 marzo 2007, 18:50 da Hinikko
erbaviola ha scritto:curiosità: ma il latte che si ottiene dalla vegan star o simili si può utilizzare per fare il tofu? (sì, con il tofu sono pigra!)

sì, ci si può fare il tofu, la ricotta e lo yogurt. Inoltre il latte esce dalla macchina già caldo :) pronto per essere "cagliato" o "yogurtizzato". Nel caso del tofu, secondo me l'aspetto critico è costruirsi un recipientino adatto :) io mi riprometto sempre di costruirmi una minicassettina di legno con il fondo "a colino"... penso che in quel modo la solidificazione del tofu sarebbe molto più semplice :wink:
Hinikko
utente senior

Msg.: 1674

- giovedì 22 marzo 2007, 19:09 da erbaviola
IDEA GENIALE ! :idea: :idea: :idea:

io mi riprometto sempre di costruirmi una minicassettina di legno con il fondo "a colino"... penso che in quel modo la solidificazione del tofu sarebbe molto più semplice
[/quote]
erbaviola

- giovedì 22 marzo 2007, 19:36 da Kham
Hinikko ha scritto: io mi riprometto sempre di costruirmi una minicassettina di legno con il fondo "a colino"... penso che in quel modo la solidificazione del tofu sarebbe molto più semplice :wink:

figata! zizi, da fare si!

a proposito, pure io meditavo sulla veganstar o simili (non sapete le urla di mio pà quando faccio il tofu!) memole, mi potresti dare una zampa a prenderla su ebay, che non ci capisco una mazza
(e al secondo messaggio dopo il mio ritorno già ot :P)
Kham
utente senior

Msg.: 5727

- venerdì 23 marzo 2007, 8:41 da BabyTN
Aspetto il mio turno, ma se mi dai qualche info, memole, sarei interessata pure io.... :oops:

BabyTN
junior

Msg.: 171

- venerdì 23 marzo 2007, 10:13 da Kham
memole ha scritto:si ti do una mano.. come ho detto... ora ne ho sottomano 2 uno è per una ragazza di un'altro forum, l'altro non lo so. io cerco da brava furbina ed economista cerco di prenderlo a meno di 10 euro... se ci riesco.. poi ve lo dico... e lo do al primo ke lo vuole.. scade fra 5 giorni l'asta ed ora ha la base d'asta di 1 euro ankora.. forse se m'impegno ci riesco :D

sei un genio del male :P grazie :)
Kham
utente senior

Msg.: 5727

Re: Autoproduzione del latte vegetale - martedì 16 febbraio 2010, 8:58 da lella
Ciao a tutti. Grazie al forum ho scoperto di poter autoprodurre il latte! Così vorrei farmi regalare la macchina ma prima vorrei da voi qualche consiglio:
- innanzi tutto sapere se è molto impegnativo in termini di tempo. Con una bimba piccola ed uno in arrivo vorrei capire se è fattibile.
- consigli su qualche macchina. A quanto ho capito non c'è molta differenza tra quelle più semplici (ed economiche!) e le altre.
grazie :-D
Immagine

[url=http://www.ticker.7910.org/ita]Immagine
lella
junior

Msg.: 114

Re: Autoproduzione del latte vegetale - martedì 16 febbraio 2010, 11:26 da DragonChild
Ciao Lella, pensa che un giorno cercando ricette senza carne ho trovato un blog che parlava della milk maker e della mooncup e di conseguenza sono arrivata su qst Forum!
In qst momento la mia macchina stà ultimando di preparare il latte di soia, ho messo i fagioli pre ammollati da 24h (nn ho avuto tempo prima) 20 minuti fa e tra qlc istante sarà pronto.. eccolo! Ora lo verso in una brocca, filtrandolo ulteriormente x i miei gusti attraverso un colino x tisane, e farò colazione col mio latte bollente ;-)
Cmnq x i vari modelli leggi qst thread veramente utile: Il Thread della Macchina per latte vegetale
"Le nubi cambiano, le Onde rinascono."
le cose si adattano da sole ai tempi e agli eventi
(Yi Jing)
DragonChild
utente senior

Msg.: 3027

Re: Autoproduzione del latte vegetale - mercoledì 17 febbraio 2010, 12:54 da lella
grazie mille,
ci metterò un po' a leggerlo e a farmi un'idea!
Mi spaventa solo che in tanti scrivono che il latte non è molto buono...
Immagine

lella
junior

Re: Autoproduzione del latte vegetale - mercoledì 17 febbraio 2010, 13:25 da DragonChild
A me è successo solo con la soia della ecor, nn so se fosse solo qll partita ma con qll bio che trovo sia all'auchan che al carrefour viene buono; poi è molto una qstione di gusti, a me è sempre piaciuto qll naturale di latte preconfezionato e molto meno qll aromatizzati o dolcificati; a me piace molto anche il latte di avena denso.. si tratta di sperimentare.
Cmnq leggilo il thread sulle marche xkè io l'ho trovato utilissimo :-) e cmnq nn metterti fretta, io l'ho presa dopo un anno di riflessione :albino:
(Yi Jing)
DragonChild
utente senior

Re: Autoproduzione del latte vegetale - giovedì 18 febbraio 2010, 1:12 da lella
Grazie, si immagino sia questione di gusti. A me quelli troppo dolci e aromatizzati non piacciono quindi ho buone speranze...
Ho iniziato a leggere il thread sulle marche e mi sembra utilissimo!!!
Così con calma sceglierò la mia :-)
Immagine

lella
junior

Re: Autoproduzione del latte vegetale - giovedì 18 febbraio 2010, 10:51 da Fefè
Allora credo di essere finalmente riuscito a ottenere del latte di soia senza retrogusti troppo fagiolosi addizionato di calcio,ho fatto così:

Ho ammollato 100 gr circa di soia gialla (marca "ki" circa 2 € per 500 gr) per 24 ore,dopodichè ho buttato l'acqua schiumosa e sporca e ho cotto i fagioli a 800 watt per 4 minuti in microonde.Cuocendoli nel microonde in una ciotola con un coperchio di sopra a fine cottura,i fagioli erano caldi e sudati!Quindi gli ho risciaquati bene in un colapasta e siccomme non avevo tempo gli ho lasciati in pace per circa 4 ore.Dopodichè ho caricato il filtro della soyquick con i fagioli che ci entravamo e riempito il cestello fino al limite (circa un litro) con l'acqua.A quest'acqua ho aggiunto due cucchiaini di calcio citrato tribasico,acquistato in farmacia per la somma di 3€ per 100 gr.Ho attaccato la spina e azionato la macchina.Dopo una decina di minuti il latte era pronto,l'ho versato nella mia classica bottiglia di vetro e siccome il calcio era rimasto tutto in fondo ho rimescolato bene per farlo andare tutto in bottiglia.Il latte ha un può sapore,naturalmente però da dolcificare al momento o se si vuole anche prima per tutto.Tutto qui!

Ciao!
Fefè
junior

Msg.: 148

Re: Autoproduzione del latte vegetale - venerdì 19 febbraio 2010, 14:09 da DragonChild
Ma il calcio ha un sapore particolare? Ed è biodisponibile?
Grazie Fefè :-)
(Yi Jing)
DragonChild
utente senior

Re: Autoproduzione del latte vegetale - venerdì 19 febbraio 2010, 16:07 da Fefè
Dragon io mi son basato su questo articolo: http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... _casa.html .
Il citrato non ha un sapore particolare se non che puoi avvertire in bocca la sua consistenza polverizzata ma se sciolto bene non c'e' neanche questa senzazione.
Bye bye
Fefè
junior

Msg.: 148

Re: Autoproduzione del latte vegetale - sabato 20 febbraio 2010, 0:51 da DragonChild
Ottimo, grazie! ^^
(Yi Jing)
DragonChild
utente senior

PrecedenteProssimo

Torna a Autoproduzioni