Autoproduzione del latte vegetale

Chi fa da sé fa per te: autoproduzione, riutilizzo, riparazioni, decrescita...

Moderatore: mammafelice

Autoproduzione del latte vegetale - domenica 18 giugno 2006, 23:58 da willis
Ciao a tutti è il mio primo messaggio .
In quanto interessato all'autoproduzione del latte vegetale vorrei chiedere ai possessori dei vari soy wonder, vegan star ecc. se il prodotto che ne esce da queste macchine è privo di quei fastidiosi residui che si trovano ad esempio nella spremuta d'arancia.
Grazie
willis
junior

Msg.: 12

- lunedì 19 giugno 2006, 8:36 da Vera
Io non possiedo la vegan star, purtroppo... mi pare ce l'abbiamo Danae e Pk e anche Enrico e Stefania. :)
Usare il search è cosa buona e giusta! :D Vieni a sbirciare nel mio blog? :)

Immagine "Quando seguiamo l'istinto, siamo come una notte stellata: guardiamo il mondo con migliaia di occhi." (C. P. Estes) Immagine
Vera
utente senior

Msg.: 10393

- lunedì 19 giugno 2006, 8:37 da eika
E se io volessi aggiungere il calcio al latte vegetale?
Come faccio?
eika
utente senior

Msg.: 2298

- lunedì 19 giugno 2006, 8:49 da StefaniaVegan
Ciao Willis e benvenuto!
Io ho la veganStar, ma di residui nulla. Le maglie sono fitte fitte, come quelle di un colino, anzi di più, quindi passa solo il liquido e non i pezzi di semini.

Riguardo al calcio....mmm...non saprei.... Però la cosa interessa anche a me... Ci informiamo subito :D
http://stefania-vegan.splinder.com
"Solo quelli che sono cos? folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero" - Albert Einstein -
"All we are saying is give peace a chance" - John Lennon -
StefaniaVegan
utente senior

Msg.: 1825

- lunedì 19 giugno 2006, 8:52 da Vera
Fungerebbe aggiungere ai semi di soia delle mandorle o sesamo, ricchissimi di calcio?
Ogni tanto me lo chiedo.
La mandorla probabilmente migliorerebbe anche il gusto.
Usare il search è cosa buona e giusta! :D Vieni a sbirciare nel mio blog? :)

Immagine "Quando seguiamo l'istinto, siamo come una notte stellata: guardiamo il mondo con migliaia di occhi." (C. P. Estes) Immagine
Vera
utente senior

Msg.: 10393

- lunedì 19 giugno 2006, 9:00 da eika
Per quanto riguarda il gusto a me piace il latte insapore. Quindi nienete zucchero aggiunto e sapori vari di sottoforndo.
Ho provato Provamel ma non mi piace particolarmente. Alpro, ma è dolcissimo. Altre marche di cui non ricordo il nome... per ora mi sono fossilizzate sulla valsoia con calcio.
Però farlo in casa mi piacerebbe, solo vorrei il latte con calcio.
OT
La miai cucina sta diventando una piccola fabbrica, a causa di tutte le cose che faccio in casa e non compro. hihihi Solo che mi servirebbe una giornata di 30 ore. per fare tutto con calma :P
eika
utente senior

- lunedì 19 giugno 2006, 15:55 da StefaniaVegan
beh, il latte con la macchina è proprio insapore, io ci aggiungo lo zucchero!!
@ Eika: sei la prima che dice che il latte valsoia è buono.... :?
http://stefania-vegan.splinder.com
"Solo quelli che sono cos? folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero" - Albert Einstein -
"All we are saying is give peace a chance" - John Lennon -
StefaniaVegan
utente senior

Msg.: 1825

- lunedì 19 giugno 2006, 19:19 da eika
StefaniaVegan ha scritto:beh, il latte con la macchina è proprio insapore, io ci aggiungo lo zucchero!!

Sarebbe perfetta quel macchina per il latte. Visto che lo fa insapore.
Invece per il calcio... c'è qualche uminare nel forum che mi sa consigliare? ^_^

p.s
Per il latte valsoia... lo immaginavo! :P
Lo uso per la colazione. Mentre per la besciamella mi trovo bene con il provamel. E nel dolci uso l'alpro.
eika
utente senior

- martedì 20 giugno 2006, 11:02 da riboeri
Qua consigliano di aggiungere citrato di calcio:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... _casa.html

Su una confezione di latte, però, mi pareva di avere letto che veniva addizionato con alghe ricche di calcio (penso litotamnio). Non riesco però a trovare alcun riferimento a ciò... suggerimenti?
riboeri
utente senior

Msg.: 1926

- martedì 20 giugno 2006, 12:29 da sofia
Eika ha scritto:
StefaniaVegan ha scritto:beh, il latte con la macchina è proprio insapore, io ci aggiungo lo zucchero!!

:pukeright: tutto ciò che fa la Valsoia mi fa venire il vomito, e pure l'azienda fa venire il vomito, sono sicura che grazie a lei molta gente abbandona la Soja, in quanto il gusto di tutti i suoi prodotti sono tremendi.
Lo stimolo alla distruzione è stimolo creativo

" La vita non è mai così semplice, soprattutto per chi si preoccupa della sorte degli animali e sa di dover fare qualcosa ora e non aspettare qualche mistica e lontana data fatidica. Ogni giorno di ogni mese di ogni anno ci sono persone che abbandonano la loro vita tranquilla e sicura e decidono di intraprendere l'arduo cammino che porta alla liberazione di tutti gli animali. Il lungo cammino verso la vittoria che è il solo traguardo per porre fine alla sofferenza e fermare questo massacro. E grazie ai sacrifici e all'impegno di tutte queste persone il cammino si fa più breve, la vittoria si avvicina e il movimento per la Liberazione degli animali diventa sempre più forte e determinato, mentre chi abusa degli animali è intimorito dalla sua risoluta e cocciuta fede nella vittoria." Barry
sofia
utente senior

Msg.: 1172

- mercoledì 21 giugno 2006, 14:47 da eika
sofia ha scritto:
Eika ha scritto:

Hihihihi

Che ridere!
Devo dire che al massimo quello della Alpro non è male. Solo è dolcino. Se non ci mettessero lo zucchero sarebbe perfetto.

:pukeright: tutto ciò che fa la Valsoia mi fa venire il vomito, e pure l'azienda fa venire il vomito, sono sicura che grazie a lei molta gente abbandona la Soja, in quanto il gusto di tutti i suoi prodotti sono tremendi.
eika
utente senior

- mercoledì 21 giugno 2006, 14:54 da eika
Grazie per il link!
Solo mi manca la macchina per fare il latte.
Magari tra un pò la prendo, insieme al citrato di calcio. Perché il latte lo voglio rinforzato.
eika
utente senior

- domenica 14 gennaio 2007, 19:53 da sofia
scusate dove avete comprato la veganstar? e il prezzo? grazie!
Lo stimolo alla distruzione è stimolo creativo

" La vita non è mai così semplice, soprattutto per chi si preoccupa della sorte degli animali e sa di dover fare qualcosa ora e non aspettare qualche mistica e lontana data fatidica. Ogni giorno di ogni mese di ogni anno ci sono persone che abbandonano la loro vita tranquilla e sicura e decidono di intraprendere l'arduo cammino che porta alla liberazione di tutti gli animali. Il lungo cammino verso la vittoria che è il solo traguardo per porre fine alla sofferenza e fermare questo massacro. E grazie ai sacrifici e all'impegno di tutte queste persone il cammino si fa più breve, la vittoria si avvicina e il movimento per la Liberazione degli animali diventa sempre più forte e determinato, mentre chi abusa degli animali è intimorito dalla sua risoluta e cocciuta fede nella vittoria." Barry
sofia
utente senior

Msg.: 1172

- mercoledì 21 marzo 2007, 17:03 da Hinikko
Ho ricevuto in regalo la macchina per fare il latte vegetale e in questi giorni sto sperimentando :D

Mi interessa soprattutto fare il latte di soia... non ne amo il sapore "fagioloso" ma non mi dà problemi di digestione. Invece il latte di riso, che come sapore mi piace molto, purtroppo mi dà tanti problemi di acidità di stomaco :roll:

Prima dell'arrivo della macchina, compravo il latte di soia commerciale raramente, solo per fare dolci o besciamella. Come ho detto, da bere non mi piace... provato negli anni tante marche, ma per me rimane fagioloso. L'unica versione che apprezzo è quella al cioccolato, specialmente quello della Soyasun, ma l'avrò preso si e no 10 volte solo quando era in offerta.

Per ora ho seguito il procedimento indicato dal sito di SSNV, compreso il riscaldamento al microonde. Devo dire che il latte appena uscito dalla macchina secondo me è decisamente imbevibile (giudizio espresso anche da un'assaggiatrice non vegetariana). Ho aggiunto un po' di sale. Riassaggiando, il mio palato non percepisce alcuna differenza.

La svolta è arrivata provandolo a zuccherare: ho usato dello sciroppo d'acero... e incredibilmente ha coperto quasi del tutto il sapore fagioloso. E' bevibilissimo già così. Aggiungendo cioccolato in polvere, si ottiene un buon latte e cacao.

I problemi rimasti in sospeso sono:
* sciroppo d'acero: è un prodotto canadese. Ce ne sono di altra provenienza? Ho provato anche con lo zucchero di canna, ma il risultato non è lo stesso. :roll:

* deposito: lasciando i bicchieri con i vari esperimenti in frigo per un giorno, abbiamo notato un centimetro abbondante di posa sul fondo. Forse accade anche con quello commerciale e l'ho notato solo per via del bicchiere trasparente?? Ovviamente dando una mescolata si risolve il problema però la cosa mi lascia un po' perplesso :roll:

* arricchimento di calcio: devo ancora decidere quale composto provare :)

Per ora è tutto. Si accettano molto volentieri consigli da chi si è già imbattuto in queste problematiche. Vi faccio sapere :D

Ciao a tutti
ps. benritrovati :D
Hinikko
utente senior

Msg.: 1674

- mercoledì 21 marzo 2007, 18:52 da danae
sofia ha scritto:scusate dove avete comprato la veganstar? e il prezzo? grazie!

La veganstar l'abbiamo comprata on-line a mi pare sia costata 250 euro...
Prendila solo se sai che poi hai il tempo di fare il latte, io alla fine pensavo di usarla di più ma spesso non ho tempo...
Non perderti le avventure di Margot!
http://vistadalbasso.blogspot.com/
danae
utente senior

Msg.: 1896

Prossimo

Torna a Autoproduzioni