Kefir d'acqua

Chi fa da sé fa per te: autoproduzione, riutilizzo, riparazioni, decrescita...

Moderatore: mammafelice

Re: Kefir d'acqua - mercoledì 16 giugno 2010, 9:51 da giada_g
Ciao, sono di Cattolica e produco Kefir di latte da qualche mese.
Lo bevo ogni mattina frullato insieme alla frutta, con la banana è fantastico.
Ormai è diventata la mia colazione preferita.
Ora sto provando a ricavare i grani per il Kefir d'acqua da quelli di latte.....speriamo che l'esperimento riesca.
Anzi se avete dei consigli da darmi li accetto ben volentieri!
ciao ciao a tutti
ps quei grani sono così simpatici :mukka:
giada_g
junior

Msg.: 1

Re: Kefir d'acqua - giovedì 24 giugno 2010, 19:28 da cometa59
spero di riuscire adinviare questo messaggio, è la terza volta che ci provo. sono una nuova iscritta ho bisogno di qualche consiglio per fare il kefir d'acqua da quello da latte, grazie
cometa59
junior

AAA cercasi kefir disperatamente - domenica 22 agosto 2010, 15:21 da viviana
non è che per caso qualcuno di voi ha un pò di kefir da inviarmi? vorrei provare a "coltivare" sia quello d'acqua che il kefir di latte vegetale. che voi sappiate il risultato del kefir d'acqua pur essendo un pò alcolico può essere bevuto anche da un bimbo di 20 mesi o rischio di trovarlo "imbriago" ogni giorno :perplesso: ?
spero che qualcuno di voi mi possa aiutare
viviana
viviana
junior

Msg.: 26

Re: Kefir d'acqua - domenica 22 agosto 2010, 16:47 da mammagatta
.... :-D
non credo che il pupo si "imbriaghi" x così poco !!
mi spiace anche a me è morta l'intera colonia di kefir....forse il caldo!!
buona fortuna x la ricerca!!
mammagatta
mammagatta
utente senior

Msg.: 596

Re: Kefir d'acqua - sabato 4 settembre 2010, 17:41 da BABA
A quanto vedo...c'è una carenza di grani di Kefir!!!!
Peccato perchè anch'io ne sono tragicamente sprovvista....
E dire che ne avevo tanto!......
...Sapere e non agire è peggio di non sapere affatto!!.

Associazione Animalista ARCA (CT): http://www.myspace.com/arcaanimalista

Immagine
BABA
utente senior

Msg.: 1901

Re: Kefir d'acqua - lunedì 18 ottobre 2010, 14:19 da KOCCOD
Buon giorno,

ho il kefir di latte da svariati anni che mi produco lo yogurt ogni due gg. squisito. Ho saputo che dal miei kefir di latte li posso trasformare in quei bei cristallini per fare il Kefir d’acqua.

Sarei grata se mi spiegassi i passaggi per potermelo fare in casa. A me non interessa per scopo di rivenderlo sarebbe un mio piacere.

Ti ringrazio se mi vorrai rispondere al mio indirizzo.

Grazie KOCCOD
KOCCOD
junior

Re: Kefir d'acqua - martedì 18 gennaio 2011, 19:24 da EliMarVal
mammagatta ha scritto:ciao Silvia,
anch'io sono di milano :wave: ,
ho i granuli per il kefir d'acqua te li regalo volentieri :D
mandami un messaggio privato, ci possiamo incontrare dopo le feste!

Ciao mammagatta io sono di Milano, sei ancora disponibile per regalare il kefir d'acqua?
come ci possiamo mettere d'accordo?
EliMarVal
junior

Re: Kefir d'acqua - giovedì 15 settembre 2011, 19:51 da Fenice
up.

mi hanno regalato dei granuli di kefir d'acqua e ho preso a fare la bevanda. Voi state continuando a farla?
rinascere ogni giorno per vivere davvero.
Fenice
utente senior

Msg.: 3835

Re: Kefir d'acqua - giovedì 22 settembre 2011, 19:40 da Fenice
al posto dello zucchero sto usando 1 cucchiaio abbondante di malto d'orzo. Lascio solo 24h e l'uvetta viene a galla, così anche qlc grano di kefir e si forma anche una specie di deposito bianchiccio che separo quando filtro il tutto per imbottigliare. E' normale? il deposito l'ho notato da quando uso il malto.
Nel frattempo cmq la colonia mi sembra star bene: da 2 cucchiai siamo a 4 di kefirini.

Poi volevo chiedervi, stiamo usando la melassa nera come integratore di ferro. Leggendo che mammafelice l'utilizzava sciolta in acqua e che derivando dalla barbabietola da zucchero sia cmq dolcificante....pensavo di usarla al posto del malto così da fornire zucchero ai kefirini e di assumere ferro in ogni caso anche bevendo il kefir così ottenuto, considerando che il limone darebbe anche la vit.C per migliorarne l'assunzione.
Fenice
utente senior

Re: Kefir d'acqua - giovedì 13 ottobre 2011, 17:51 da Fenice
mmmm sembra che nessuno lo faccia più??? :scusa:

con il malto d'orzo veniva un po' amarognolo e acidino, sostituendo con lo zucchero (1/2 cucchiaio per ogni cucchiaio di kefir) viene più dolce ma mi chiedevo se non si assumesse troppo zucchero in questo modo o non mi devo preoccupare perchè viene mangiato dai batteri? :gromit:

plis rispondete :-o
Fenice
utente senior

Re: Kefir d'acqua - giovedì 13 ottobre 2011, 21:08 da flib!
Io ho iniziato da un paio di settimane.

uso zucchero di canna ed aggiungo un paio di fighi secchi, oppure dei datteri, una fetta di limone ed eventualmente uvetta. Sono un "novizio". Ho provato anche aggiungendo un cucchiaino di miele, ma il sapore viene più o meno sempre uguale e mi piace così.

Anche la mia colonia è raddoppiata in una decina di giorni, infattio mi stavo ponendo il problema di cosa fare. Mi spiace buttare i granuli perchè sono come degli animaletti, sono vivi :-)
flib!
junior

Msg.: 2

Re: Kefir d'acqua - venerdì 14 ottobre 2011, 14:12 da mammafelice
@Fenice: in buona parte lo zucchero viene mangiato dai batteri, tantè che diventa leggermente alcolico il kefir (molto leggermente comunque!). Qualcosa rimane, ma dubito che sia quel poco zucchero che può dare problemi se il resto della tua dieta è senza zuccheri aggiunti ;-)

@Flib: io è da un po' che cercherei granulini di kefir... Credi sia possibile spedirne in un barattolino, naturalmente dietro rimborso spese e sbattimento???
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

Re: Kefir d'acqua - venerdì 14 ottobre 2011, 16:12 da flib!
@mammafelice:
non credo sia un problema inviartene un po'. Così la mia coscienza si sente sollevata dal non dover trasformare l'eccedenza in concime per piante, come mi hanno suggerito 8-)

Mandami pure un messaggio privato che ci accordiamo.

Devo solo capire in che tipo di confezione metterli per farteli arrivare sani. Magari riesci a consigliarmi e/o qualcuno mi può dare indicazioni in merito per la spedizione?
flib!
junior

Re: Kefir d'acqua - sabato 22 ottobre 2011, 13:45 da Fenice
Grazie per le risposte, m'avete calmato. Con lo zucchero alla fine sto mettendo 6 cucchiai di grani di kefir e 6 mezzi cucchiai di zucchero.

Le eccedenze le regalo o le mangio mischiate nello yogurt o lo metto nel vaso delle piante.
Fenice
utente senior

Re: Kefir d'acqua - sabato 22 ottobre 2011, 14:30 da Stella del Vespro
Ciao a tutti!!!
Sono nuova del forum e sono una nuova amante del Kefir :love5: Mia madre mi ha sempre raccontato che molti anni fa faceva uno yogurt con delle "spugnette" che si riproducevano, ma non sapeva come si chiamassero. Spulciando su internet ho capito che sono i granuli di kefir!! Ho contattato una ragazza della mia città e mi ha detto che mi regala alcuni granuli d'acqua la prossima settimana (me li sta mettendo da parte). Ho letto proprio su questa discussione (interessantissima tra l'altro) che si può passare da kefir d'acqua a quello da latte; io vorrei prenderne un pò e trasformarli in quello da latte, dite che è possibile?

Inoltre, ho letto varie ricette del kefir d'acqua e c'è sempre il limone biologico. Io non ho la possibilità di prendere limone biologico, va bene lo stesso se metto dei mandarini biologici? Ho una pianta nel mio giardino di mandarini e non ci mettiamo nulla, nemmeno il concime!! Però ogni anno fa talmente tanti mandarini che li devo regalare, che dite posso mettere i mandarini al posto del limone?
Grazie!!! :whoo:
Stella del Vespro
junior

PrecedenteProssimo

Torna a Autoproduzioni