Kefir d'acqua

Chi fa da sé fa per te: autoproduzione, riutilizzo, riparazioni, decrescita...

Moderatore: mammafelice

Re: Kefir d'acqua - martedì 25 ottobre 2011, 18:59 da Fenice
francamente non lo so se va bene anche il mandarino al posto del limone, immagino di sì perchè sono agrumi, magari se è piccolo ci vorran 2 fettine per farlo corrispondere ad 1 fetta di limone...

per i granuli da kefir d'acqua a latte, se intendi latte animale (mucca etc.) non funziona. I granuli di kefir d'acqua han solo 15 batteri, mentre i grani di kefir per il latte ne han 33. I kefir d'acqua quindi sono più poveri di batteri, mancano giusto quelli necessari alla "digestione" del latte per farlo coagulare in yogurt.

Io sto facendo un esperimento con grani di kefir d'acqua e latte vegetale (che essendo sempre acqua e carboidrati vegetali è simile come procedimento) e coagula un po' ma mi sembrano perdere di vitalità, forse devo comunque aggiungere dello zucchero come nel kefir d'acqua.
rinascere ogni giorno per vivere davvero.
Fenice
utente senior

Msg.: 3835

Re: Kefir d'acqua - martedì 24 gennaio 2012, 3:02 da Dave Mack
Ieri mi hanno regalato un barattolo di granuli di kefir d'acqua. Sinceramente a me interessava la versione per i latti vegetali, il kefir d'acqua mi piace ma non mi attizza molto..
Pensavo, essendo simbionti, hanno la possibilità di accogliere altri batteri? Perchè a sto punto potrei inoculare i granuli nel latte vegetale, magari inizialmente diluito, con l'aggiunta di yogurt di soia fresco che faccio solitamente in casa! Pensate sia pazzo? XD
Dave Mack

Immagine
Dave Mack
utente senior

Msg.: 802

Re: Kefir d'acqua - mercoledì 25 gennaio 2012, 11:48 da Akira
Bisogna aggiungere lo zucchero per evitare che "muoia" perché si nutre di questo presumo....
Akira
junior

Msg.: 172

Re: Kefir d'acqua - mercoledì 25 gennaio 2012, 12:22 da Dave Mack
Dopo 24 ore è fermentato un sacco, si è yogurtizzato e ha fatto un bel po di schiuma!

Qualcuno invece ha il ceppo per il latte?
Dave Mack

Immagine
Dave Mack
utente senior

Re: Kefir d'acqua - mercoledì 25 gennaio 2012, 15:29 da mammafelice
Ciao, purtroppo non ce l'ho nè ho mai recuperato kefir d'acqua. Quindi non ho esperienza diretta e non so aiutarti! Però avevo letto che i granuli di kefir possono essere convertiti da latte ad acqua, ma non viceversa. Il motivo era che si perdono alcuni ceppi nel kefir d'acqua (sai che sono diverse specie nel kefir) e quindi non si riesce a farle "tornare indietro". Però forse fermenta ugualmente, anche se in modo leggermente diverso?
Facci sapere come prosegue il tuo esperimento :-)
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

Re: Kefir d'acqua - mercoledì 25 gennaio 2012, 15:36 da Dave Mack
Ok, sta funzionando! Mancando dei ceppi però penso mancheranno anche dei nutrienti o comunque delle fermentazioni che nel latte vegetale sono utili. Continuo ma vorrei recuperare quello del latte!
Dave Mack

Immagine
Dave Mack
utente senior

Re: Kefir d'acqua - giovedì 26 gennaio 2012, 15:17 da Dave Mack
Hem... l'ho buttato via XD
è diventato talmente denso che non si riusciva a separare dai granuli, diventando per due terzi siero! E non aveva un buon sapore, sentivo solo frizzante e acido!
Dave Mack

Immagine
Dave Mack
utente senior

Re: Kefir d'acqua - sabato 28 gennaio 2012, 11:07 da Fenice
Anche io ci avevo provato con quelli d'acqua messi in latte vegetale, speravo che non essendo latte animale, fosse più simile alla soluzione di acqua e zucchero dal quale venivano. Infatti cagliava e si separava il siero, non dico di no, ma l'odore non mi ispirava per niente, quindi non l'ho assaggiato nemmeno e l'ho buttato. Fine degli esperimenti. Per ora sto mantenendo il kefir d'acqua ma non lo bevo, non so, la preferisco come bevanda estiva, in inverno bevo poco e preferisco sia semplice acqua.
Fenice
utente senior

Re: Kefir d'acqua - domenica 29 gennaio 2012, 19:23 da Fenice
per chi cercasse il kefir di latte, ho visto che su tibiona vendono delle bustine sia per prepare lo yogurt che quelle invece specifiche per preparare il kefir di latte:
http://www.tibiona.it/shop/tibiona-prod ... -2291.html
Fenice
utente senior

Re: Kefir d'acqua - lunedì 30 gennaio 2012, 11:52 da Dave Mack
Anche qui: http://kefir.it/prodotti.asp
Speravo però di riuscire ad averlo da inoculi già cresciuti, buu! :D
Dave Mack

Immagine
Dave Mack
utente senior

Precedente