Lo yogurt autoprodotto (con e senza yogurtiera!)

Chi fa da sé fa per te: autoproduzione, riutilizzo, riparazioni, decrescita...

Moderatore: mammafelice

Re: Lo yogurt autoprodotto (con e senza yogurtiera!) - mercoledì 19 settembre 2012, 1:01 da marcom
mammafelice ha scritto:Ragass, non so dire se sia merito della buona qualità della soia o della macchina ;-) :-D

Brava!
E dopo quasi un mesetto sei in grado di dirci qualcosa di più?
Tipo se pensi che dipenda dalla nuova macchina (produce forse un latte più denso?) o cos'altro?

Grazie.
marcom
junior

Msg.: 98

Re: Lo yogurt autoprodotto (con e senza yogurtiera!) - domenica 23 settembre 2012, 11:13 da mammafelice
Continuo a usare la stessa soia (ne ho 5 chili) quindi non saprei. So dire che viene meglio partendo dai fermenti (se uso uno yogurt viene, ma più "granuloso" ed è un po' più liquido rispetto al latte comprato, ma buono :-)
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

Re: Lo yogurt autoprodotto (con e senza yogurtiera!) - martedì 4 giugno 2013, 11:04 da 859
quanto tempo ti occorre per fare lo yogurt partendo dai fermenti lattici e dal latte di soia ? io lho fatto con la yogurtiera , dopo 4 ore era fatto ( con il latte vaccino occorrono almeno 7 ore ) ma poi si è rappreso e ci sono molti grumi , non è buono come lo yogurt di soia che si compera .-(
859
utente senior

Msg.: 1495

A me circa 8 ore (ma non lo "seguo" quindi è possibile che coaguli anche prima, lo metto la sera per la mattina di solito)...
Però sì, la consistenza perfettamente liscia come quelli acquistati non viene nemmeno a me :-P
mammafelice
Moderatrice

Re: Lo yogurt autoprodotto (con e senza yogurtiera!) - giovedì 6 giugno 2013, 10:06 da 859
ieri ho letto sulla rivista Cucina naturale di maggio :

yogurt di soia : scaldate 500 ml di latte di soia naturale a 40' , aggiungere mezza bustina di fermenti , o 2 cucchiai di latte di soia , e mescolate bene ; travasate in un termos o in una yogurtiera per circa 12 ore ; in alternativa scaldate in forno a 40'-45 ' , spegnete e mettete la pentola avvolta in coperta di lana .
Conservate lo yogurt ottenuto in frigo , per 5-6 giorni ..
[/size]
859
utente senior

aggiungere mezza bustina di fermenti , o 2 cucchiai di latte di soia

Probabilmente c'è un errore: in alternativa alla bustina di fermenti, si potranno mettere 2 cucchiai di yogurt di soia, non di latte, altrimenti non può funzionare.

Ciao, Marco M.
marcom
junior

859 ha scritto:quanto tempo ti occorre per fare lo yogurt partendo dai fermenti lattici e dal latte di soia ? io lho fatto con la yogurtiera , dopo 4 ore era fatto ( con il latte vaccino occorrono almeno 7 ore ) ma poi si è rappreso e ci sono molti grumi , non è buono come lo yogurt di soia che si compera .-(

Anch'io non presto molta attenzione al tempo perchè viene comunque: attacco la sera (la yogurtiera) e per la colazione è sempre pronto, quindi in genere passano circa 8 ore.
Nel periodo caldo però, ho notato che conviene abbreviare, altrimenti il sapore diventa cattivo, non saprei come definirlo diversamente.
Per analogo motivo, dopo alcuni cicli (4 o 5) bisogna ripartire dal vasetto di yogurt commerciale.

M.
marcom
junior

Re: Lo yogurt autoprodotto (con e senza yogurtiera!) - giovedì 6 giugno 2013, 18:01 da 859
marcom ha scritto:
aggiungere mezza bustina di fermenti , o 2 cucchiai di latte di soia

Probabilmente c'è un errore: in alternativa alla bustina di fermenti, si potranno mettere 2 cucchiai di yogurt di soia, non di latte, altrimenti non può funzionare.

Ciao, Marco M.

sì , certo , yogurt di soia ; ho sbagliato io a scrivere (
859
utente senior

io ho iniziato a fare il kefir d'acqua e di latti vegetali e sono supersupercontento!!! :-)
...forget compassion in time of war..
cane_vegan
junior

Msg.: 80

Anche io faccio il kefir con il latte di soia.
Tu riesci a farlo anche con latti meno proteici?
mammafelice
Moderatrice

Precedente

Torna a Autoproduzioni