germogliatore

Chi fa da sé fa per te: autoproduzione, riutilizzo, riparazioni, decrescita...

Moderatore: mammafelice

Re: germogliatore - venerdì 23 gennaio 2009, 11:15 da BLICE
ciao a tutti! è da un po' che provo a fare i germogli di soia verde... dopo i mitici 3 giorni esce il baffetto, ma il fagiolo resta comunque tutto intero (ero abituata a quelli del supermercato che avevano una puntina piccolissima e un gambo lungo lungo).. assaggiandoli sanno di pisello crudo (così dice il mio ragazzo). a voi come escono? è normale che siano così? ho visto il blog di questa ragazza http://scriccia.blogspot.com/2007/07/ge ... senza.html
e stavo morendo di invidia!!!!
la mia tecnoca per produrre i germogli ora è un piatto di plastica forato con sotto un piatto integro (in modo da colare l'acqua) e un panno umidiccio sopra (ho provato anche barattolo di vetro con garza e piatti di ceramica intervallati da un panno umido, ma nada).
fatemi sapere per favore!
BLICE
junior

Msg.: 125

Re: germogliatore - giovedì 29 gennaio 2009, 18:30 da Fenice
ma i semi di soia li ammollavi la sera prima? perchè han bisogno dell'ammollo preventivo.
rinascere ogni giorno per vivere davvero.
Fenice
utente senior

Msg.: 3835

Re: germogliatore - giovedì 29 gennaio 2009, 21:57 da BLICE
si,li metto in ammollo per tutta la notte...adesso provo la tecnica di erbaviola con le vaschette delle carote...in alternativa, un seme che germoglia anche per incapaci come me, qual'è??
BLICE
junior

Re: germogliatore - venerdì 30 gennaio 2009, 21:12 da mammafelice
Blice, ma la risposta è semplice: se non c'è muffa basta continuare a bagnarli giornalmente e lasciarli germogliare più a lungo!
Molto dipende dalla temperatura dell'ambiente, io li lascio mediamente 5 o 6 giorni credo...
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

Re: germogliatore - sabato 31 gennaio 2009, 17:16 da BLICE
Grazie Mammafelice! allora non desisto e continuo ad innaffiarli!
altra domanda "germogliosa": è normale che il baffetto si inscurisca???
BLICE
junior

Re: germogliatore - sabato 18 aprile 2009, 11:51 da ittica
chiedo qui che mi sembra il thread più adatto: dei capocchietti dei semini dopo che son germogliati voi che ne fate? io prendo i germogli li metto a bagno in un'insalatiera e li sciaquo per togliere tutte le buccette prima di adoperarli... ma a pensarci bene non sarebbe possibile raccoglierle ed usarle tipo crusca, che so, metterle negli impasti per fare il pane integrale per esempio? qualche controindicazione?
ittica
junior

Msg.: 59

Re: germogliatore - mercoledì 6 maggio 2009, 20:56 da mikysun
Vi scrivo questo link , qui sitrovano germogli bio e germogliatore !!!
mikysun
junior

Msg.: 1

Re: germogliatore - mercoledì 6 maggio 2009, 21:08 da Marcello
mikysun ha scritto:Vi scrivo questo link , qui sitrovano germogli bio e germogliatore !!!

Ciao, mi sono permesso di cancellare il link, perché come è scritto nelle Istruzioni per l'uso del forum, non è consentito fare pubblicità in questo modo.

Le riporto qua per comodità:

Istruzioni per l'uso del forum ha scritto:Il forum viene mantenuto da me che ne sono intestatario, senza fine di lucro: in esso non è presente pubblicità di alcun tipo. Se nell'ambito delle discussioni volete proporre una marca, un negozio, un prodotto, un sito o un altro forum, potete farlo, ma a patto che non siate venuti qui solo per quello, non sia la prima cosa che fate e che vi sottoponiate di buon grado ad eventuali critiche e discussioni sullo stesso. Ovviamente il link deve essere adeguato alla "linea editoriale" del forum. Per rispetto di tutti, è opportuno mostrarsi apertamente: se siete proprietari del sito pubblicizzato o collegati in qualche modo ad esso, dovete comunicarlo.

In altre parole, mettere come primo messaggio un link pubblicitario, non è il caso. Magari più in là, se frequenti il forum, nell'ambito delle discussioni, puoi indicarlo, avendo però la correttezza di segnalare l'eventuale tuo legame con il sito stesso.

A parte questo... benvenuta! :-)
Marcello

Re: germogliatore - mercoledì 6 maggio 2009, 21:09 da BABA
..... :shock: ....
hem!!..non vedo nulla!!!....

..Scusa Marcello..Ho scritto mentre postavi il tuo messaggio....
Ora ho capito il perchè....
...Sapere e non agire è peggio di non sapere affatto!!.

Associazione Animalista ARCA (CT): http://www.myspace.com/arcaanimalista

Immagine
BABA
utente senior

Msg.: 1901

Re: germogliatore - giovedì 7 maggio 2009, 10:51 da BLICE
uff...quando ho visto la notifca riguardo all' argomento germogli, speravo che qualche esperto mi svelasse i suoi trucchi e mi dicesse perchè a me non viene mai fuori niente!!! (il baffo è troppo corto, e anche se li lascio qualche gg in più diventano scurini...)
sono stata illusa :(
BLICE
junior

Re: germogliatore - giovedì 7 maggio 2009, 12:06 da Fenice
io non ho capito, Blice, cosa intendi per "baffetto": parli della radice? se sì, è normale che visto che è all'aria da qlc giorno si scurisca un po'. che germogli hai usato? soia, ceci o lenticchie?
Fenice
utente senior

Re: germogliatore - giovedì 7 maggio 2009, 21:20 da BLICE
finalmente un'esperta dei germogli!!!
per baffetto intendo la radice che sbuca... a me viene corta e poi tende a scurirsi.
ho usato i germogli di soia (ma non erano biologici, che sia quello???), li ho ammollati 1 notte e poi li ho stesi nel germogliatore autoprodotto (con 2 scatole delle carote, una sopra l'altra e la prima bucherellata), bene distanti. li ho innaffiati e buttato l'acqua che si accumula sotto..ma i risultati sono ancora scadenti!!!che devo fare?
BLICE
junior

Re: germogliatore - venerdì 8 maggio 2009, 16:15 da Fenice
puoi provare a mettere meno semi, per es., in modo che non ci siano germogli che crescono sotto gli altri creando marciumi o muffette.
ricorda che il volume dei semi aumenta già con l'ammollo e a fine germogliatura saranno cresciuti 3 volte di volume rispetto al mucchietto che hai deciso di far germogliare. Quindi meglio usarne pochi per evitare sovraffollamenti nella vaschetta.
La radicetta o baffetto :) la puoi tagliare se non ti ispira molto. Ho controllato le vaschette di quelli pronti e non tutti han la radichetta integra, forse la tagliano.
Cmq è vero che dipende anche da sole, temperatura...ora che arriva il caldo e il sole, forse cresceranno più in fretta e magari la radice avrà meno tempo per crescere troppo.
Un altro consiglio per evitar marciumi può essere quello di togliere la buccia dei semi dopo l'ammollo preventivo e l'eliminazione di quei semi che sono danneggiati, tagliati...li scopri anche man mano che gli altri germogliano e loro no. Io un paio di volte li ho sbucciati ma ci si mette 2 secoli...quindi credo che alla fine convenga usarne di meno ma meglio distribuiti nella vaschetta.
Fenice
utente senior

Re: germogliatore - venerdì 8 maggio 2009, 16:20 da Fenice
infatti, se ci fai caso, la ragazza che invidiavi per i suoi germogli li ha fatti a luglio ;) si vede che crescono meglio, più rapidamente (e quindi meno baffetto), nelle stagioni calde.
Fenice
utente senior

Re: germogliatore - sabato 9 maggio 2009, 16:13 da BLICE
grazie mille Fenice dei consigli!!!
ma secondo te la qualità dei fagioli di soia (il fatto che non siano biologici) non incide sul risultato finale??? :idea:
domani sera li metto in ammollo e ci riprovo...poi vi aggiorno!
BLICE
junior

PrecedenteProssimo

Torna a Autoproduzioni